I

mer 29.04.15 - dom 03.05.15

Tutto il giorno
Immagine

mer 29.04.15 - dom 03.05.15

Tutto il giorno

Chiasso/Letteraria

Cambio, Change, Wechsel

10A  EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LETTERATURA ⁄ CHIASSO

La decima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura si svolge a Chiasso, la città che gli dà nome, sul confine italo-svizzero, fra un teatro art-déco, un'officina trasformata in sala espositiva e ancora spazi urbani quali l'area doganale, la stazione, un palazzo liberty, un pub irlandese e una tipografia. In questi luoghi dal fascino sommesso ma vivido, scrittori e artisti ospiti declineranno a seconda delle rispettive sensibilità il tema del cambiamento. Il titolo trilingue, CAMBIO, CHANGE, WECHSEL, richiama i tanti cartelli dei piccoli uffici di cambio, con annessi spacci di sigarette e cioccolato e distributori di benzina che per decenni hanno costituito l'immagine di una cittadina di confine dai passati "splendori" e che oggi si impegna ad immaginare possibili scenari di trasformazione. Il festival diventa luogo di riflessione e condivisione per una comunità che trova nel desiderio dell'incontro con gli altri il nutrimento più autentico. Che ruolo può rivendicare la letteratura nel mondo che cambia? Come la letteratura può aiutarci all'elaborazione di una maggiore consapevolezza delle profonde trasformazioni tecnologiche, socio-politiche, antropologiche in corso? Quali anticorpi è (ancora) in grado di produrre? Se un libro non potrà cambiare il mondo, ci piace credere che possa ancora rivestire un significato decisivo nella vita di una persona.

Tra la trentina di autori invitati siamo lieti di segnalarvi: lo scrittore Alberto Arbasino, autore del celebre articolo La gita a Chiasso, l'attrice e regista Sabina Guzzanti, gli scrittori italiani Domenico Starnone e Antonio Moresco, l'autore brasiliano Luiz Ruffato che converserà con Prisca Agustoni, scrittrice ticinese e professoressa di lettere in Brasile, lo scrittore "cult" svedese Mikael Niemi, l'esponente di punta della letteratura russa contemporanea e svizzero d'adozione, Mikhail Shishkin, il celebre musicista franco-camerunense Manu Dibango, il grande artista svizzero Daniel Spoerri in un incontro con la critica d'arte Silvia Abbruzzese e il geografo italiano Franco Farinelli con una lectio magistralis sul naturalista e esploratore tedesco Alexander von Humboldt (1769-1859).

La poesia sarà protagonista come da tradizione con la "carta bianca a Fabio Pusterla" che con il poeta Franco Buffoni, darà vita ad un vivace dialogo su poesia e cambiamento. Un ulteriore incontro sarà dedicato alla giovane poesia ticinese con Yari Bernasconi, che presenterà in anteprima la raccolta di poesie Nuovi giorni di polvere (Casagrande, 2015). La letteratura elvetica avrà un posto di riguardo con la presenza dello scrittore bernese Pedro Lenz, il quale incontrerà i ragazzi delle scuole medie di Chiasso e l'emergente scrittrice romanda Noëlle Revaz recente laureata ai Premi svizzeri di letteratura 2015.

Ci sarà inoltre la prima internazionale dello spettacolo teatrale-musicale "Words and Music" di Samuel Beckett a cura di Alan Alpenfelt (regia), con Adele Raes e musica live di NITON (Zeno Gabaglio, Xelius, El Toxique), visuals Roberto Mucchiut. Produzione V XX ZWEETZ e Azimut.

In occasione del decimo anniversario è stato concepito uno Speciale Chiasso, una sorta di itinerario letterario durante l'intera mattinata di domenica 3 maggio, volto alla (ri)scoperta di luoghi, monumenti, aneddoti con la partecipazione di scrittori, giornalisti, storici e storici dell'arte, tra cui Alberto Nessi, Bruno Soldini, Fabio Pusterla, Orazio Martinetti, Marco Cameroni, Giorgio Noseda, Nicoletta Ossanna Cavadini, Roberta Cippà Cavadini. A cura di Tiziana Mona e Rolando Schärer.

Programma 2015 PDF


Informazioni extra

È stato attivato il blog, dove il pubblico è invitato a partecipare: chiassoletteraria.wordpress.com.
Il blog, curato da Manuela Fulga e da alcuni giovani di Radio Lime del Liceo di Mendrisio, vuole porsi come un’occasione di condivisione e coinvolgimento per un pubblico giovane (ma non solo).

Per Speciale Chiasso
Iscrizione al sito: specialechiasso@gmail.com o direttamente al Ristorante Indipendenza a partire dalle 8.30 domenica 3 maggio 2015.
Numero massimo: 50 partecipanti
Biglietto: CHF. 25.- (CHF 15.- per i membri di ChiassoLetteraria e carta studenti). Pagamento del biglietto sul posto; che comprende la gita guidata , il caffé + gipfel o un Franzini amareggiato al Ristorante Indipendenza, maccheroni con ragù o pesto (bevande non incluse) al Ristorante Carlino.


Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)79 284 64 86
www.chiassoletteraria.ch
chiassoletteraria@gmail.com