ven 27.03.15

20:30

sab 28.03.15

18:30

dom 29.03.15

18:00

dom 19.04.15

18:00

dom 27.09.15

18:00
Mondo2

Il Mondo dei Semplici

Lo spettacolo Il mondo dei semplici è liberamente ispirato a alcuni casi di malattia mentale raccolti dal neurologo inglese Oliver Sacks nel suo libro “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”, pubblicato nel 1985.

L’idea è quella di unire l’universo misterioso delle patologie mentali, a volte insondabili e inspiegabili, a cui la scienza tenta di dare una spiegazione e cura, con il linguaggio del teatro di movimento. In questa sfida, risiede l’interesse del lavoro del regista, danzatore e coreografo catalano Andrés Corchero, grande conoscitore della danza giapponese Butoh e interessato alla mescolanza di generi di danza con discipline diverse, che opera una trasfigurazione sensibile di questi corpi e esseri deviati, portandoli alla luce della scena, per disvelare la loro più profonda umanità, unicità e bellezza, a rivendicazione della dignità intrinseca di ogni essere umano.

Gli studenti del 3° anno Bachelor della Scuola Teatro Dimitri portano in scena il mondo della sofferenza mentale, con grande espressività del corpo e molta immaginazione.

Locandina

Andrés Corchero
È danzatore e coreografo spagnolo. Nel 1986 si trasferisce a Tokyo per studiare insieme a Kazuo Ohno (fondatore della danza Butoh insieme a Tatsumi Hijikata) e con Min Tanaka, che sviluppa ulteriormente questo genere con la tecnica del Body Weather.
Dal 1989 combina la creazione dei propri spettacoli di danza con performances in spazi aperti e collaborazioni con poeti, artisti visuali, musicisti e coreografi di
tutto il mondo.
Nel 2003 è insignito del “Premio Nacional de Danza da Cataluña” per l’opera “Bufón bajo la tormenta” (2002).

Scuola Teatro Dimitri
La Scuola superiore di teatro di movimento è stata fondata nel 1975 dal clown svizzero Dimitri e dal 2003 è affiliata alla SUPSI. Essa propone una formazione di base, unica a livello europeo, in tutti gli ambiti del teatro di movimento attraverso un programma di studi Bachelor of Arts di tre anni, un programma Master of Arts in Physical theatre di 18 mesi e un corso di formazione continua in Teatro, performance e arti sceniche contemporanee.


Entrata

CHF 20.00 - Adulti

CHF 10.00 - Bambini fino a 14 anni, allievi e studenti (con tessera), artisti (con tessera KTV/ATP, ASTEJ, ITI, TASI), tessera AI, posto sedia a rotelle.


Informazioni extra

Prenotazioni on line: Ticketino


Regia: Andrés Corchero

Attori: F. Blanchut, K. Blaser, T. Giacopini, O. Domanska, Y. Huang, R. Gather, D. Jellen, L. Delacombaz, D. Sbika, S. Olivier



Immagine: © Anna Bausch



Promotori