mar 05.05.15

20:00
Thekillersleemarvin1a

mar 05.05.15

20:00

Contratto per uccidere

Cinema e filosofia

Le serate di Cinema e filosofia hanno vissuto un graduale e costante aumento dei partecipanti.
Sappiamo che la storia della filosofia è ed è stata in gran parte storia letteraria, ma si può „pensarla“ anche in modo alternativo, sviluppando una cultura filosofica attraverso le immagini, la fotografia, il cinema.
Il cinema offre alla filosofia un linguaggio nuovo, coniugando immagini e pensieri, emotività e razionalità, potenziando le possibilità concettuali della stessa filosofia.
Attraverso i film nella loro intera trama, ma anche in specifici momenti, il pubblico si interroga sul senso della vita.

con Antonio Gnoli

Regia Don Siegel

Thriller | USA | 1964 | 93' 

Il film “Contratto per uccidere” di Don Siegel uscì nel 1964 e fu tratto da uno dei racconti di Hemingway. Due killer sono incaricati di uccidere un ex pilota di macchine da corsa. Giunti davanti al loro obiettivo si accorgono che la vittima non farà nulla per sottrarsi al suo destino e si lascerà uccidere senza reagire.

Perché un uomo accetta di morire in questo modo? È attorno a questo interrogativo che ruoterà tutto il film. Un’opera che affonda nel turbine del tradimento e che fu girata con i ritmi del metronomo, tanto perfetti erano i tempi di realizzazione. Siegel si avvalse di attori strepitosi: a cominciare da Lee Marvin e poi Angie Dickson e John Cassavetes, per finire con Ronald Reagan, qui alla sua ultima recita prima di entrare in politica.

Locandina


Entrata

I soci hanno diritto a seguire le attività del programma annuale

Ai non soci, interessati a seguire singoli incontri in programma, è richiesto un contributo di CHF 10.-, per le lezioni CHF 20.-


Promotori

Orizzonti Filosofici
Centro Leoni
6595 Riazzino
Tel. +41 (0)91 850 53 40
www.orfil.ch
info@orfil.ch
Fax. +41 (0)91 859 20 21