mer 15.04.15

14:00
Foto

mer 15.04.15

14:00

Franco Forte

Misure per affrontare le sfide

L'abolizione della soglia minima euro-franco ha portato le aziende ticinesi a prevedere, considerare o attuare diverse misure per affrontare le sfide causate dal franco forte.

Riduzione del personale, decurtazione  dei salari, prolungamento dell'orario di lavoro, pagamento dei salari in euro, ecc. Queste sono alcune delle misure che  però richiedono, nella maggior parte dei casi, una  modifica del contratto di lavoro. 


La conferenza prevede inizialmente due brevi relazioni introduttive:

Vista panoramica sulle misure prese e aspettate in Ticino
Relatore: Stefano Modenini, Direttore AITI

Le aree critiche nella gestione dei cambiamenti organizzativi
Le aree critiche che, se non gestite bene, impediscono, rallentano o fanno fallire un processo di cambiamento. Sull'esempio di licenziamento collettivo la relatrice si focalizzerà sui fattori cruciali come tempo, comunicazione/gestione informazioni, cultura organizzativa/leadership e persone coinvolte al fine di gestire un processo di cambiamento funzionale, ma anche "etico",  pur nella difficoltà dei licenziamenti.
Relatore: Cristina Spoldi, Managing Partner von Rundstedt & Partner Lugano

In seguito il seminario principale:

La modifica del contratto di lavoro – possibilità e confini
Come bisogna procedere da un punto di vista legale? Quali modifiche contrattuali sono lecite? Cosa succede se il lavoratore non accetta la modifica contrattuale? Quali sono i diritti del lavoratore?
Durante il seminario verrà data una risposta a queste domande e verrà illustrata la giurisprudenza del Tribunale Federale mediante l’esposizione di casi pratici.
Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato, notaio, MAS SUPSI in tax law ed autrice del sistema d'informazione "Il diritto del lavoro applicato"


Entrata

CHF 297.- per gli abbonati al sistema d'informazione "Il diritto del lavoro applicato" (e loro collaboratori) ed i soci di HR-Ticino.

CHF 330.- per altri interessati.


Informazioni extra

Iscrizione on line: Conferenza


Relatori: Stefano Modenini, Cristina Spoldi, Sharon Guggiari Salari



Promotori

Boss Editore SA
6997 Sessa
Tel. +41 (0)91 600 93 03