540ae86404ccc

Negli immediati dintorni

Per una guida letteraria Ticino-Lombardia

Alla Biblioteca dell'Accademia di architettura di Mendrisio, si tiene la presentazione dal libro dal titolo Negli immediati dintorni - Guida letteraria tra Lombardia e Canton Ticino.

Realizzato nell’ambito del programma «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia» voluto e promosso dalla fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, il progetto Negli immediati dintorni ha coinvolto ventitré scrittori ticinesi e lombardi, ai quali le Edizioni Casagrande e l’Associazione Doppiozero hanno chiesto di raccontare un luogo – una città, un quartiere, un monumento, una valle – che si trova nel territorio disegnato dalle linee ferroviarie TILO

Il risultato è una guida letteraria poetica e irregolare che indica ai lettori/viaggiatori percorsi affascinanti e inediti che si snodano negli immediati dintorni delle stazioni ferroviarie, dei centri urbani e dei monumenti più conosciuti. Una bella occasione per conoscere luoghi spesso dimenticati, per osservare orizzonti familiari da nuove prospettive e per riflettere sul concetto di “confine”. Un modo, forse, per ritrovare le radici comuni di aree geografiche che sono indissolubilmente legate da lingua e storia.

Dopo l'uscita nelle librerie svizzere il 6 marzo e quella in Italia, dove il libro è disponibile dal 19 marzo, la guida letteraria nei territori di confine approda all'Accademia di Architettura di Mendrisio.

Sul sito di Doppiozero vengono pubblicati alcuni testi, accompagnati dalle fotografie di Giovanna Silva.

Invito


A cura di Matteo Terzaghi e Matteo Campagnoli
Disegni di Giovanna Durì
Autori Gianni BiondilloSimona MartinoliAnna Ruchat e Alberto Saiben



Promotori

Biblioteca dell'Accademia di architettura
Via Turconi 21
6850 Mendrisio