I

ven 27.03.15 - lun 20.04.15

Tutto il giorno
Invito fosco il rivellino due news

ven 27.03.15 - lun 20.04.15

Tutto il giorno

Nulla succede per la prima volta

Opere di Fosco Valentini

In "Nulla succede per la prima volta", titolo che l'artista ha assegnato alla sua mostra, c'è un occhio attento alla profonda crisi che l'uomo sta attraversando come ripetersi di un dramma eterno, e il colpo di tallone di una risalita che si apre già sul futuro. Attraverso immagini lenticolari a disegni sovrapposti che offrono una quarta dimensione inconscia e, al tempo stesso, progettata della forma - come tutto ciò che è frutto di un organismo vivente - Valentini è in grado di ripercorrere archetipi e simboli ancestrali riconducendoli dentro la prospettiva odierna.

Fosco Valentini è nato a Roma, dove si è diplomato all'Accademia di Belle Arti negli anni del grande dibattito tra pittura, arte povera e concettuale. L'amicizia e la stretta collaborazione con Alighiero Boetti e con il teatro di Aldo Braibanti hanno segnato la sua concezione dell'arte nel senso di un'apertura a 360 gradi su ogni aspetto del sapere e specialmente sulle diverse matrici segniche del linguaggio, sia in chiave comunicativa che in chiave onirico-esoterica. 

Ormai affermato nel difficile e sofisticato milieu romano che, tra gli Anni Settanta e Ottanta, propone quanto di meglio si impone nel panorama internazionale, nel 1989 si trasferisce a Lugano traendo, anche da questo distacco, motivi per la propria ricerca di rinnovamento culturale e estetico. 

www.artapartofculture.net

La mostra è curata e presentata da Giovanna dalla Chiesa, storica e critica d’arte – testimone della storia recente e autorevole interprete delle concezioni della modernità – pubblicista e curatrice indipendente.


Informazioni extra

Orari:  da martedì a sabato: 11-14 / 17-19

Vernissage 27 marzo alle 19:00


Promotori

Il Rivellino LDV Art Gallery
Via al Castello 1
6600 Locarno
Tel. +41 (0)79 632 43 78
www.ilrivellino.ch
artgallery@ilrivellino.ch
Contatto: Arminio Sciolli