Caslano invitoserata1 1024x723

Caslano. Ritratti di un villaggio

Sabato28 Marzo, alla Palestra delle Scuole elementari di Caslano sarà presentata alla popolazione la monografia Caslano. Ritratti di un villaggio, curata da Damiano Robbiani e pubblicata grazie al generoso contributo del Comune, del Patriziato e della Pro Caslano.

Con un taglio storico che si vuole accessibile a tutti, la pubblicazione ritrae aspetti e momenti chiave della storia del villaggio di Caslano, dalle origini alla sua trasformazione in comune suburbano. Ne emergono ritratti di una comunità viva, simile a tante altre: attenta a preservare i propri beni comuni, attaccata alla dimensione religiosa, pronta all’aiuto reciproco ma anche gelosa delle proprie prerogative e, a volte, litigiosa…

Affiora, inoltre, in apparente contrasto con la chiusura della comunità a protezione del suo territorio agricolo, la grande mobilità che ha contraddistinto per secoli le terre malcantonesi con l’emigrazione d’arte e d’artigianato e il richiamo di braccianti.
La struttura del libro, non cronologica ma organizzata attorno a cinque temi – pietra, terra, legno, acqua e uomo, gli elementi rappresentati nel gonfalone comunale – permette una lettura non lineare del volume, che può essere sfogliato alla ricerca dei contenuti che più interessano il lettore. Inoltre i testi sono corredati da oltre 200 illustrazioni che offrono un altro piano di lettura del libro, più memorialistico. 



Promotori

Pro Caslano
casella postale 119
6987 Caslano
Tel. +41 76 388 24 74
www.procaslano.ch
procaslano@hotmail.com