Immagine

Melodramma disperato

Serate d'ascolto 2015

Sono ormai trascorse più di 20 edizioni, 22 per l’esattezza, delle Serate d’ascolto della Città di Bellinzona, dal 1996 condotte da Giuseppe Clericetti, voce nota di RSI Rete Due. Sulla scia dell’anno scorso, anche quest’anno si continuerà fondamentalmente a proporre degli incontri tesi a preparare i cittadini interessati, in maniera curata, attraverso lezioni mirate ai concerti, così come ad altre proposte di natura musicale che avranno luogo nei prossimi mesi in Città presso la Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Civico di Bellinzona.

L'ultimo appuntamento della 22esima edizione della rassegna Serate d’ascolto a cura di Giorgio Appolonia si intitola Melodramma disperato.

Il termine melodramma indica un’opera in musica; esso non implica quindi una situazione tragica. Tuttavia il termine finisce con il designare una sorta di catastrofe e chi assume atteggiamento melodrammatico appare sempre prossimo alla disperazione. Speranza nel melodramma? In un certo senso, perché anche dopo le situazioni più atroci la musica riesce a sublimare ogni finale nel fasto di un accordo maggiore o in un suono filato che si spegne nell’immaginario.

Alle ore 20:00 al termine dell' incontro seguirà un rinfresco.

Programma


Entrata

Serata singola:
CHF 12.-
CHF 10.- (Club Rete Due e Circolo di cultura)

Abbonamento generale:
CHF 40.-
CHF 34.- (Club Rete Due e Circolo di cultura)


Informazioni extra

Prevendita:

Bellinzona Turismo
091 825 21 31


Con Giorgio Appolonia


Promotori

Ufficio cultura ed eventi
Palazzo Civico - Piazza Nosetto 5
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 821 85 21
www.bellinzona.ch
cultura@bellinzona.ch