5660804907 1da27017ac z

Testimonianza storica con conferenza

Vita di due profughi dell'Ossola in Ticino durante la seconda guerra mondiale e conferenza a cura di Fabrizio Viscontini

Testimonianza di vita di due profughi dell'Ossola in Ticino durante la seconda guerra mondiale e conferenza di inquadramento storico a cura di Fabrizio Viscontini. Testimonianza dei coniugi Antonietta La Mazza e Benito Scibetta. Al termine un breve intervento di un secondo storico, Pasquale Genasci, presenterà l'Associazione Bassanesi per invitare tutti i presenti alla posa di una targa commemorativa, che verrà collocata il prossimo settembre 2015 in Valle Bedretto.

Due persone speciali si uniscono in matrimonio dopo la guerra, hanno vissuto l'esperienza del secondo conflitto mondiale ma, a causa della differenza di età, di interessi, di cultura, di approccio alla vita, i loro racconti della vita di bambini profughi ospitati in Svizzera dalla Croce Rossa non sembrano parlare la stessa lingua, neppure della stessa epoca o della stessa nazione. Entrambi ci racconteranno la "loro storia", una si svolge tra Lugano e Quinto, una a Bellinzona. A noi interrogarci su cosa è la "Storia"? Una somma di dati oggettivi? Una somma di esperienze di vita tra loro molto diverse? Grazie a questi due anziani traboccanti di simpatia emerge un vissuto appassionante, che lo storico ci aiuterà a inquadrare nella giusta cornice per comprenderne il rapporto tra "storia" e "testimonianze storiche".


Promotori

Fondazione Dazio Grande
Strada Cantonale
6772 Rodi Fiesso
Tel. +41 (0)91 874 60 60
www.daziogrande.ch
info@daziogrande.ch