sab 23.05.15

21:00
10659075 403487423137232 3394041686860781666 o

sab 23.05.15

21:00

Barlott di strii

Leggende del Ticino

Fiabe e leggende del Canton Ticino prendono vita nella lettura scenica di tre attori, proposte in modo ironico e divertente per uno spettacolo adatto a tutte le età. 

Da un progetto di CambusaTeatro e Akra Studios

Il progetto punta a valorizzare il patrimonio della tradizione orale popolare ticinese, con l’obiettivo di raccogliere consenso e adesioni per la fase finale del progetto, un vero e proprio film che porti sullo schermo una leggenda dei nostri territori.

Il potere educativo della fiaba, spesso erroneamente considerata un semplice intrattenimento per bambini, è racchiuso nel valore simbolico dei personaggi descritti, nella capacità di veicolare valori e tradizioni e nella sua prospettiva di analisi antropologica: requisito fondamentale per la crescita individuale e dell’intera società.
Infine l'utilizzo di strumenti appartenenti alle ultime tecnologie (come le piattaforme di condivisione video online) e alla più antica tradizione (come il racconto orale) pone questo progetto come anello di collegamento tra un futuro che è già arrivato e un passato che rischia di scomparire.
Il progetto si configura come percorso narrativo mirato a recuperare la tradizione trasmessa dalle leggende delle valli del Canton Ticino attraverso un lavoro di ricerca e valutazione dei racconti e delle leggende più significativi della tradizione orale e scritta per produrre, in fase successiva, un film da proporre a utenti in età scolastica e all’intera popolazione, come patrimonio da riscoprire e valorizzare.


Entrata

CHF 20.-  (prima bibita inclusa)
Tesserati CHF 15.- (prima bibita inclusa)


Lettura scenica di leggende ticinesi
con Valentina Grignoli, Claudia Lombardi e Massimo Leonardo Villucci
Sonorizzazione dal vivo con la flautista Simona Belgeri e la pianista Doina Sidoruc su musica di Simone Barbieri.
Adattamento del testo di Andrea Palamara.
Regia di Andrea Palamara e Elisa Conte
 


Promotori

Lo Sgambetto
Quartiere Vianova
6986 Curio
www.losgambetto.ch
losgambetto@gmail.com