I

mar 28.04.15

18:00
En l'arc de sant mart%c3%ad hi havia una flor negra. 80 x 160 cm. %28 60 tacs de fusta %29. 2011

mar 28.04.15

18:00

El Imperdible di Joanpere Massana

Inaugurazione

Must Gallery è lieta di ospitare per la prima volta in Svizzera una selezione di opere cartacee e installazioni dell’artista spagnolo Joanpere Massana.

Ogni opera è parte di un racconto, come se fosse una pagina di un libro, ecco perché l’artista è solito utilizzare quale titolo per tutti i suoi progetti “Il libro di…”.

Le opere selezionate appartengono ai seguenti progetti: Il libro dei giochi; Il libro degli alberi; Il libro dell’acqua; Il libro dell’aria e Il libro della pelle, principali percorsi che hanno caratterizzato la ricerca artistica di Joanpere Massana dal 2001 a oggi.

El imperdible (spilla da balia) è il vero e proprio denominatore comune di tutte le opere dell’artista, strumento forgiato dall’uomo per bloccare, contenere ed unire, è usato nelle sue opere con un significato simbolico, infatti, spesso è rappresentato aperto quale sinonimo di un inizio del racconto, non potendo - l’artista - bloccare né il tempo né la memoria nei suoi libri.

Altro elemento peculiare dell’intera opera di Massana è l’utilizzo e l’inclusione di materiali disparati che si amalgamano alla grafia e alla pittura, questa complicità materica, oltre ad aggettare le opere in una vera e propria tridimensionalità, contribuisce ad accentuare la componente narrativa delle opere stesse.

Un’ulteriore interpretazione di queste intrusioni è anche dettata dall’intento di riportare oggetti appartenuti a un passato, come icone contenenti la memoria del tempo.



Promotori

MUST Gallery
via del Canvetto
6900 Lugano
www.mustgallery.com