I

dom 21.06.15

Tutto il giorno
Atto4tvs

dom 21.06.15

Tutto il giorno

Opere di Riccardo il compositore

Nelle vetrine dell'UIS a Lugano

Una singolare mostra è in corso,nelle ampie vetrine dell’Ufficio, che regolarmente ospitano quadri di pittori per lo più locali, da tre settimane sono occupate da un’ampia selezione di opere di Riccardo il compositore.

Già l’allestimento è singolare, con l’intera superficie di ogni vetrina occupata da più quadri del misterioso autore, ma a sorprendere è soprattutto lo stile. Si tratta infatti di collages inseriti su preesistenti quadri autentici di autori vari, alcuni identificabili ed altri assolutamente anonimi. Un’altra particolarità è data dal fatto che le nuove raffigurazioni inserite (paesaggi ma anche figure) con la tecnica del collage, sono a loro volta tratte da altri quadri o raffigurazioni.

Il risultato consiste in una serie di singolari assemblages con i quali Riccardo il compositore dà vita ad opere assolutamente originali, che tuttavia si intrecciano con altre che fanno parte della storia o delle cronache d’arte. Possono essere infatti riproduzioni di opere famose, oppure componenti originali di dipinti rinvenuti nei mercatini dell’usato.

L’essenziale è che offrano all’autore lo spunto, l’ispirazione per creare opere nuove, assolutamente originali, curiose ed interessanti, spesso ironiche e trasgressive. Comunque tutte caratterizzate da una singolare impronta stilistica.

Ma chi è l’autore, chi si cela dietro Riccardo il compositore? detto che quest’atmosfera di mistero si intreccia con il clima anch’esso misterioso di tutte le sue opere, si può dire che Riccardo è il suo vero nome e che si tratta di un Luganese con importanti esperienze nel campo dell’industria, che ama collezionare e riattivare cimeli d’epoca. Compresi quadri che hanno concluso il loro ciclo e conoscono nuova vita grazie agli interventi di Riccardo il compositore.


Promotori

Città di Lugano
Palazzo Civico, Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 70 11
www.lugano.ch
Contatto: Servizio Pubbliche Relazioni