Nunzia tirelli

Haiku in movimento-composizione istantanea

Festa Danzante 2015 | Anteprima

La Festa danzante, vista la vicinanza temporale e di intenti, non poteva mancare l’appuntamento con il 29 Aprile, ovvero la Giornata Internazionale della danza promossa dall’UNESCO.

In quest’occasione Nunzia Tirelli, coreologa e danzatrice, con Beatrice Lupi, Orfeo Fumagalli e Cristina Bortolotto, presentano: «Haiku in movimento-composizione istantanea».

Progetto concepito e selezionato per il concorso indetto per la 10° edizione della Festa danzante 2015 la performance prende spunto dall’Haiku, antico componimento poetico giapponese che trae ispirazione dalle emozioni. Come per gli haiku, questo esercizio di composizione in danza richiede una sintesi di pensiero, intenzione, immagine e movimento.

A turno gli spettatori scelgono una serie di cartoncini sui quali è graficato uno dei simboli della scrittura del movimento. Collocando le frasi dal basso verso l’alto appare una «partitura di danza», gli interpreti leggono, si consultano e danzano all’istante la composizione scritta dagli stessi spettatori.

Segue rinfresco

programma edizione 2015.pdf


Entrata

CHF 15  (valido per tutti gli eventi della Festa danzante in programmazione in tutta la Svizzera)
Fino ai 16 anni l'evento è gratuito

Con LuganoCard: all'acquisto di 3 budges, il terzo costerà solo CHF 10

Il badge è venduto in loco durante gli eventi e in prevendita presso lo Sportello del Teatro Foce, Lugano


di e con Nunzia Tirelli
In collaborazione con Teatro delle Radici, Lugano


Promotori

Reso–Rete Danza Svizzera
Kasernenstrasse 23
8038 Zürich
www.festadanzante.ch
info@reso.ch