I

ven 24.04.15

14:00
2426742293 8e2162fc34 z

ven 24.04.15

14:00

Sassello: il quartiere frainteso

Pomeriggio di studio organizzato da Il Cantonetto

Contrada di Sassello: oggi è solo il nome di una strada, quel che resta di un quartiere nel cuore della vecchia Lugano, a ridosso della Via Nassa, alle pendici della collina che sale verso la Cattedrale e la Stazione ferroviaria. Un quartiere antichissimo e popoloso, cinquanta case abitate per lo più da famiglie di artigiani e operai, con gli edifici addossati cresciuti per stratificazioni successive, vicoli stretti e tortuosi su cui si aprono portici, rientranze, sporgenze, archi, balconate, i tetti in vecchi coppi con i caratteristici comignoli, un assieme architettonico paesano e pittoresco. Nel 1938, stabilito un nuovo piano regolatore di quartiere, il Sassello, dove non penetrava mai il sole, con ambienti malsani ed esigui, con le sue bettole e i postriboli, venne giù a colpi di piccone per ragioni igieniche e morali, espropriato dalla Città, che aprì nuove strade ariose e pose in vendita le preziose parcelle.

"Il Cantonetto" ripropone la storia di questo "quartiere frainteso" in un incontro aperto a tutti all’insegna della divulgazione culturale. Con l’aiuto di specialisti di materia, si intende ripercorrere con taglio divulgativo le vicende che portarono a questa soluzione urbanistica,con riferimenti anche a episodi coevi in Lombardia. Saranno analizzate le questioni sanitarie, sociali, urbanistiche, con uno sguardo sugli esiti del concorso progettuale e sulla nascita della "nuova" periferia luganese nel quartiere settentrionale di Molino Nuovo, dopo "l’espulsione" del ceto operaio e artigianale dal centro cittadino.

Il convegno inizierà alle 14:00, l'apertura dei lavori sarà scandita dal saluto del Sindaco della città di Lugano, Marco Borradori.


Immagine: flickr.com - dirt
 


Promotori

Il Cantonetto
via Ponte Tresa 12
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 993 07 02
www.cantonetto.ch