Francesco manara

Matinéé Virtuosità

Musica nel Mendrisiotto

Riprendono le matinée musicali come consuetudine il concerto avrà luogo nell’accogliente sala lignea annessa al Museo d’Arte Mendrisio, spazio ideale per la musica da camera impreziosita dallo splendido pianoforte gentilmente messo a disposizione dall’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli.

Interprete d’eccezione sarà Francesco Manara, violinista ben noto a livello internazionale, attivo in qualità di Primo Violino Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Dopo aver studiato con i più grandi maestri quali Franco Gulli,

Ruggero Ricci e Stefan Gheorghiu ed aver vinto importanti concorsi internazionali, ha intrapreso un’importante carriera solistica esibendosi con orchestre quali l'Orchestre de la Suisse Romande, la Bayrischer Runfunk Orchester, l’Orchestra della Radio di Stoccarda e quella della Radio di Hannover, la Wiener Kammerorchester, la Tokyo Symphony, la Sinfonica Nazionale della RAI, la Filarmonica della Scala e la Royal Philarmonic a Londra.

Sul suo straordinario violino di Giovanbattista Guadagnini del 1773 potrà dimostrare tutte le sue doti solistiche proponendo il celebre Introduzione e rondò Capriccioso, op.28 di Camille Saint-Saens, accompagnato al pianoforte da Pietro Laera, validissimo musicista pugliese, attivo in qualità di camerista in tutta Italia.

Sarà poi la volta del violoncellista Giuseppe Carabellese, anch’egli pugliese e apprezzato virtuoso, già allievo di grandi maestri quali Alberto Lysy, Jonas Starker, Wolfgang Mehlhorn, Frans Helmerson e Daniel Grosgurin, che proporrà le funamboliche Variazioni sul tema dal Mosè scritte da Niccolò Paganini.

Completerà il programma una delle pagine più amate del repertorio cameristico, il primo Trio di Felix Mendelssohn, che sin dal tema iniziale riesce a conquistare il pubblico in un susseguirsi continuo di emozioni.

Scarica il Libretto


Entrata

Entrata                                   Chf. 20.--  

Ridotti                                     Chf. 15.-- 

Soci Musica nel Mendrisiotto Chf. 10.–

Giovani fino a 16 anni entrata gratuita -  * AVS; AI, studenti

Info: Tel 091 646 66 50

musicamendrisiotto@ticino.com 


Informazioni extra

Il concerto sarà seguito da una degustazione di vini della Cantina Cavallini di Cabbio accompagnata da prodotti locali.

NICCOLÒ PAGANINI (1782–1840)
Variazioni sul tema Mosè in Egitto di Rossini per violoncello e pianoforte

CAMILLE SAINT-SAËNS (1835–1921)
Introduzione e rondò Capriccioso, op.28 per violino e pianoforte

FELIX MENDELSSOHN (1809–1847)
Trio n. 1 in re minore op. 49


Francesco Manara, violino
Giuseppe Carabellese, violoncello
Pietro Laera, pianoforte


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com