I

mer 29.04.15

18:00
Immagine

mer 29.04.15

18:00

Presentazione della scultura “Le 3T” di Max Huber

Ticino Vita chiese a Max Huber, uno fra i più significativi graphic designers del XX secolo, di disegnare il logo della compagnia e successivamente di concepire una scultura.

Il logo venne adottato a partire dal 1980, mentre la scultura “Le 3T” fu realizzata nel 1983 e collocata di fronte all’allora sede di Breganzona.

“Le 3T” si incastrano una con l’altra e riproducono il font “Helvetica”, conservando quindi una cifra tipica della cosiddetta “scuola svizzera” e mantenendo quell’uso ripetuto delle lettere (in questo caso la “T” maiuscola) caratteristico di Huber nei propri elaborati grafici.

L’opera, in alluminio, pesa 2 tonnellate; dalla base (senza piedistallo) al punto più alto misura 4,10 m ed è iscritta in un cerchio di diametro di 4,30 m.

La scultura – l’unica realizzata da Max Huber – è stata posata mercoledì 15 aprile 2015 sul piazzale antistante al m.a.x. museo e viene ora affidata in comodato d’uso gratuito al museo, quale segno di benvenuto ai visitatori delle mostre promosse dal Centro Culturale Chiasso, e andando a preannunciarne la missione, ovvero quella di divulgare la conoscenza dell’arte grafica, del design, della fotografia e della comunicazione visiva.

La cerimonia di presentazione si terrà mercoledì 29 aprile alle ore 18.00.
Vi parteciperanno il Sindaco di Chiasso Moreno Colombo, la Capo Dicastero Cultura Patrizia Pintus, il Capo Ufficio Tecnico del Comune, Rudy Cereghetti, e i rappresentanti della proprietà della scultura; per l’associazione amici del m.a.x. museo – che ha sostenuto l’iniziativa – saranno presenti il Presidente, Sandro Stadler, il Vice Presidente, Luigi Sansone, e Milly Brunelli Pozzi, socia fondatrice.

Seguirà un aperitivo offerto a tutti i convenuti.

Nella hall del m.a.x. museo è possibile vedere, nei consueti orari di apertura, il modellino di studio effettuato da Max Huber nel 1983.


Promotori

m.a.x. Museo
Via Dante Alighieri 6
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 56 56
www.maxmuseo.ch
info@maxmuseo.ch
Fax. +41 (0)91 682 10 33