I

mer 29.04.15 - sab 13.06.15

Tutto il giorno
Roberto mucchiut  muta menti  64 frame video  2015 %281%29

mer 29.04.15 - sab 13.06.15

Tutto il giorno

Roberto Mucchiut

Muta-menti

Anche quest’anno la Galleria Mosaico di Chiasso è felice di partecipare a ChiassoLetteraria, manifestazione che nell’edizione 2015 sarà dedicata al tema del “cambiamento”. Perfettamente coerente al soggetto scelto e concepita appositamente per l’evento è la mostra personale di Roberto Mucchiut, artista poliedrico e multimediale che in quest’occasione si presenta al pubblico con un’esposizione di stampo concettuale ispirata al Libro dei mutamenti dell’I-King, in un allestimento multisensoriale comprendente video, fotografie e sonorizzazioni specifiche.

Punto di partenza e convergenza dell’intero lavoro di indagine di Mucchiut è la luce, intesa come materiale creativo puro e plasmabile all’interno di un complesso ambito di sperimentazione. Le immagini risultanti sono il frutto straordinario di un continuo mutamento della fonte luminosa tra apparizione e scomparsa, costruzione e annullamento.

All’interno dello spazio della galleria troveranno posto 3 diverse postazioni video: 3 binocoli attraverso cui entrare in relazione con la visione del mondo secondo il celebre libro dell’I-King. Ogni postazione video mostrerà in maniera random 64 diversi filmati originali (ognuno con una sonorizzazione specifica) ispirati a ognuno degli esagrammi esistenti, consentendo così al visitatore di formulare la propria domanda e ricevere un responso “dinamico” ai propri interrogativi.

L’allestimento si compone anche di frame desunti dagli stessi video e fotografie realizzate nelle fasi di studio e produzione del progetto. Così come il responso dell'oracolo dipende dalla personalità e dalla situazione in cui si trova l'individuo preso in esame, così il pubblico avrà punti d’osservazione specifici ed esclusivi di ciò che vedrà in mostra. 

Inaugurazione mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 18

Presentazione di Barbara Paltenghi Malacrida, curatrice della mostra


Informazioni extra

Orari di apertura: 
martedì-sabato ore 15-18 e su appuntamento 
domenica, lunedì e festivi chiuso

Tel. +41(0)76 4468309 


Promotori

Galleria Mosaico
Via Emilio Bossi 32
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 48 21
giannamacconi@highspeed.ch