I

ven 24.04.15 - dom 10.05.15

Tutto il giorno
Photo m engeler5 buona

ven 24.04.15 - dom 10.05.15

Tutto il giorno

Johannes Julius Busolini. Artista visionario

Mostra

La personale di Johannes Julius Busolini, riunisce 23 opere: olii su tela, pastelli e, per la prima volta, alcuni bassorilievi dipinti, autentica novità nell’opera del pittore.

J.J. Busolini è attivo da più di da quarant’anni come pittore, ed i suoi primi passi anche nell’arte li ha compiuti tra Gentilino e Montagnola, i villaggi dell’infanzia e della gioventù. Come artista ha mantenuto una visione molto ampia sul mondo della pittura, coltivando l’attenzione alla grande pittura del Rinascimento, alla scena moderna e contemporanea: in particolare all’arte visionaria e metafisica, alla dimensione dell’immagina­rio e del simbolismo. Personaggio eccentrico ed istrionico, da molti è considerato “il pittore” per eccellenza, proprio per la non comune capacità rappresentativa sul piano tecnico, dei temi e dei contenuti. Personaggio molto conosciuto della vita luganese dal Sessantotto in poi, incarna un certo spirito bohémien. Il suo operare artistico è impegnato, eccitato ma sofferto, con un’intensità che solo la pittura riesce a placare. Ha uno stile inconfondibile nel quale emergono la profondità e l’originalità dei temi, per lo più riferiti alla dimensione dell’inconscio.

La mostra di Montagnola costituisce l’occasione per verificare la più recente produzione di “Johnny” Busolini, con il recupero di alcune significative opere degli scorsi decenni. È accompagnata da una monografia stampata dalle Edizioni Arte e Comunicazione, curata da Dalmazio Ambrosioni e aperta da un’introduzione di Sabrina Romelli, sindaco di Collina d’Oro.

“Questa mostra - scrive Ambrosioni - si pone come un reciproco omaggio tra i luoghi e l’artista, per il quale è l’occasione di fare un punto fermo all’interno di un’attività espressiva vivace ed a tratti convulsa. Sempre però con un sicuro livello di qualità e di originalità”.


Informazioni extra

Orari:
Mercoledì, Giovedì e Sabato 16:00-20:00 
Domenica 14:00-18:00


Promotori

Comune di Collina d'Oro
6926 Montagnola
Tel. +41 (0)91 986 46 46
www.collinadoro.com
montagnola@collinadoro.com
Fax. +41 (0)91 986 46 50