I

sab 25.04.15

Tutto il giorno
Giornata mondiale della biodiversit%c3%a0 e1369232458825

sab 25.04.15

Tutto il giorno

Giornata di porte aperte sulla biodiversità

L'Alleanza organizza una giornata durante la quale sono previste diverse attività quali visite, passeggiate e attività per ragazzi.

La giornata di “porte aperte” è un’occasione unica per dare uno sguardo all’enorme ricchezza di specie presenti nel Sottoceneri e al lavoro fatto quotidianamente da diverse organizzazioni per valorizzare e proteggere questa ricchezza. Le attività previste sono 10 distribuite su tutto l’arco della giornata sia nel Mendrisiotto che nel Luganese.

Programma della giornata da sud verso nord: 

Api per l'orto - San Pietro di Stabio
Orario: 9.45 – 12.00
Per avere un orto ricco di colori, non è sufficiente essere dei geniali contadini. Solo grazie alle api e altri insetti impollinatori, possiamo avere un orto ricco di frutti e colori.  Prepariamo una casetta nido per favorire la loro visita al nostro orto, in modo che gli insetti abbiano spazio per nidificare in un mondo  sempre più urbano.

Visita all’orto dimostrativo di ProSpecieRara - San Pietro di Stabio
Orario: 10.30-11.15 ca.
Nell’orto dimostrativo viene coltivato un piccolo tesoro delle numerose varietà recuperate da ProSpecieRara in oltre 30 anni di attività. L’orto verrà presentato nella sua veste primaverile durante il mercato delle piantine.

Gita sul Laveggio - Genestrerio
Orario: 10 – 13
Attraverseremo diversi ambienti che caratterizzano il fiume: la Zona Smeraldo, quella agricola, quella industriale. Ci accompagneranno due biologhe con le quali ci soffermeremo sugli aspetti più interessanti dal punto di vista della flora e della fauna.

Costruisci il tuo Bees Hotel - Riva San Vitale / Mendrisio
Orario: 14:00 – 17:00
Costruzione con materiale di riciclo di un rifugio per le api selvatiche e altri insetti impollinatori.

L’orto sinergico - Mendrisio
Orario: 17:00 – 18:00
Filmato fatto dalla Libera scuola di agricoltura sinergica, Emilia Hazzelit, durata 45 minuti.

Cena solidale “La Biodiversità nel piatto” - Ristorante Borgovecchio Balerna.
Orario: 19:00 -21.00
Cena a chilometro zero con prodotti del territorio. Il ricavato sarà devoluto al Movimento dei senza voce per il progetto “TERRA VIVA”.  Menù da definirsi nel dettaglio, tre portate, variante carnivora e vegana, vini esclusi.

L’apologo delle Api di Ferruccio Cainero e Franco Di Leo - Balerna
Orario: 21:00 – 22:00
Si tratta di una lettura teatrale, critica, divertente, informativa, satirica, umoristica e seria nello stesso tempo. Dedicato alle api e al miele in primo luogo, ma anche alle contraddizioni della moderna produzione agricola, alle razze in via di estinzione e ai pericoli derivanti dalle pratiche di coltivazione intensa. Lo spettacolo scritto da Ferruccio Cainero e Franco Di Leo é interpretato dallo stesso Ferruccio Cainero.

Tra un filare e l’altro - Arogno
Orario: 15.00 – 17.30
Quattro passi tra i filari alla scoperta degli elementi che compongono la biodiversità di un vigneto.

“Da terreno incolto a Riserva naturale protetta: il Progetto Raganella”
Barbengo  - Orario: 09.30 – 11.30
Un vasto terreno incolto nell'area della Scuola media è stato rivalutato grazie al “Progetto Raganella” condotto da Marco Martucci, docente di scienze.  Protetto quale sito di riproduzione di anfibi d'importanza cantonale, è aula all'aperto e isola naturale nel Piano Scairolo.  Il progetto è stato premiato nel 2010 da WWF Svizzera. 

Una riserva naturale a due passi dalla città - Laghetto di Muzzano
Orario: Dalle 14.00 fino alle 16.30 circa
Un’escursione sulle rive del laghetto di Muzzano per scoprire la ricchezza naturale di questa oasi verde situata nei pressi dalla città di Lugano.

Porte aperte nel giardino naturale della Casa dei ciechi - Lugano
Orario: 14.00 – 17.00
Il parco-giardino della Casa dei ciechi di Lugano è un bell’esempio di come la natura possa essere facilmente sostenuta anche in città. Il verde naturale assume anche un’importanza sociale.

A spasso per il laghetto di Origlio
Orario: 14.00 - 15.30
Scopriremo insieme al biologo Alberto Conelli tutta la ricchezza di biodiversità che si nasconde sulle rive del Laghetto e capiremo l'importanza delle naturazioni dei fiumi grazie all'esempio realizzato dal WWF nel 2012 al riale Brusada. 

Brunch biodiverso - Tesserete – Sala Capriasca 
Orario: 9.30-14 ca.
Il territorio capriaschese custodisce innumerevoli ricchezze dal profilo ambientale e biologico. L’obiettivo dell’escursione è di far luce su alcuni di questi aspettati, passo dopo passo, lungo un percorso che consente di coglierne le più curiose sfumature che saranno raccontante dalle voci di Capriasca Ambiente. L’escursione si aprirà con una visita alla mostra “Sguardi sulla biodiversità”, realizzata dall’associazione con i ragazzi di quarta media per il ventesimo anno di attività, e terminerà con un conviviale brunch.

Tutte le informazioni, prenotazioni, costi e dettagli: www.alleanzabiodiversita.ch


Promotori

Alleanza Territorio e Biodiversità
Piazza Indipendenza 6
6500 Bellinzona
www.alleanzabiodiversita.ch
info@alleanzabiodiversita.ch
Contatto: WWF Svizzera