I

mar 26.05.15

18:00
Story da carlo a carlo

mar 26.05.15

18:00

Carlo Emilio Gadda. Gli orecchini dell'ingegnere Gadda e Milano

Da Carlo a Carlo. La linea lombarda

Un omaggio alla tradizione letteraria lombarda, ad alcuni suoi autori a noi particolarmente vicini e agli studiosi che hanno saputo renderceli ancora più famigliari.

È questo l’intento del nuovo ciclo di incontri pubblici che RSI Rete Due e l’Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana hanno organizzato in occasione dell’appuntamento milanese di Expo 2015. Sei serate con interventi musicali originali e lettura di testi per penetrare nell’universo creativo dei cinque scrittori e nel contempo ricostruire il sottile ma robusto fil rouge che li tiene uniti. 

GLI ORECCHINI DELL’INGEGNERE. GADDA E MILANO

Nella serata dedicata all’ultimo Carlo della serie, viene ripercorsa la Milano disegnata da Gadda nei suoi racconti: un teatro delle nevrosi, di cui, per la prima volta, alcuni testi inediti ci forniscono una chiave di lettura moderna e destabilizzante. Ne emerge una psicopatologia degli oggetti quotidiani: orecchini e canapè, manici di borsette e fruste ottomane, in sostanza idoli totemici di quel mondo borghese, attaccato con gli strumenti della satira più virulenta e della parodia grottesca, ma che Gadda non avrebbe mai cessato di rimpiangere. Un mondo in cui si sono rispecchiati, come nel buio fondo della loro identità, tutti i lettori della simultanante prosa dell’ingegnere.

Programma


Informazioni extra

Sarà possibile rivedere gli incontri sul sito web RSI dedicato.

Maggiori informazioni:
E-mail - Tel.+41 58 666 48 26

 

con Paola Italia (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)
Interventi musicali: Barbara Tartari (flauto), Claudio Farinone (chitarra)


Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55