I

mar 15.09.15

18:00
Story da carlo a carlo

mar 15.09.15

18:00

Alessandro Manzoni I - Manzoni, la conquista del romanzo

Da Carlo a Carlo. La linea lombarda

Un omaggio alla tradizione letteraria lombarda, ad alcuni suoi autori a noi particolarmente vicini e agli studiosi che hanno saputo renderceli ancora più famigliari.

È questo l’intento del nuovo ciclo di incontri pubblici che RSI Rete Due e l’Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana hanno organizzato in occasione dell’appuntamento milanese di Expo 2015. Sei serate con interventi musicali originali e lettura di testi per penetrare nell’universo creativo dei cinque scrittori e nel contempo ricostruire il sottile ma robusto fil rouge che li tiene uniti. 

MANZONI, LA CONQUISTA DEL ROMANZO 

Dalle lezioni dell’abate Degola a Don Abbondio, lungo è stato il percorso manzoniano per lenire i principi giansenisti della sua conversione. Dal Fermo e Lucia ai Promessi Sposi è un progressivo mutare di scenario: a Racine si sostituisce il sipario teatrale del “matrimonio contrastato”. Solo l’impennarsi del cavallo di Don Rodrigo, a conclusione del Fermo e Lucia, ci ricorda che la tentazione della tragedia fu forte e che la commedia della “bella baggiana” è stata una difficile disciplina nella parabola del romanzo.

Programma


Informazioni extra

Sarà possibile rivedere gli incontri sul sito web RSI dedicato.

Maggiori informazioni:
E-mail - Tel.+41 58 666 48 26


con Carlo Ossola (Università della Svizzera italiana, ISI)

Interventi musicali: Francesco D’Auria (percussioni), Claudio Farinone (chitarra)


Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55