I

mar 22.09.15

18:00
Story da carlo a carlo

mar 22.09.15

18:00

Alessandro Manzoni II - Manzoni scrittore europeo

Da Carlo a Carlo. La linea lombarda

Un omaggio alla tradizione letteraria lombarda, ad alcuni suoi autori a noi particolarmente vicini e agli studiosi che hanno saputo renderceli ancora più famigliari.

È questo l’intento del nuovo ciclo di incontri pubblici che RSI Rete Due e l’Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana hanno organizzato in occasione dell’appuntamento milanese di Expo 2015. Sei serate con interventi musicali originali e lettura di testi per penetrare nell’universo creativo dei cinque scrittori e nel contempo ricostruire il sottile ma robusto fil rouge che li tiene uniti. 

MANZONI SCRITTORE EUROPEO 

L’opera di Manzoni discende in linea retta da quella che Voltaire aveva chiamato «l’école de Milan». Ma l’illuminismo dei Verri e di Beccaria volge con lui a una più ampia prospettiva, sensibile alle inquietudini e alle nuove aspirazioni romantiche, come imponeva la sua formazione europea: il giovane che ha vissuto nella Parigi dell’Impero, che ha conosciuto gli idéologues e letto Shakespeare e Byron, con il Carmagnola e con l’Adelchi tenta la via, inedita in Italia, di un rapporto diretto con il pubblico. Gli riuscirà con il romanzo, che si misura con i grandi modelli inglesi e francesi. E sarà poi l’Europa a guardare a lui, da Goethe a Mary Shelley, da Balzac a Hugo.

Programma


Informazioni extra

Sarà possibile rivedere gli incontri sul sito web RSI dedicato.

Maggiori informazioni:
E-mail - Tel.+41 58 666 48 26


con Gianmarco Gaspari (Università degli Studi dell’Insubria; membro del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Alessandro Manzoni)

Interventi musicali: Max Pizio (sax e clarinetto), Claudio Farinone (chitarra)


Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55