Io verdi mi racconto

Io, Verdi mi racconto…

Sapori Musicali

Presso l’auditorium Mons. Piero Baraggia, si tiene il secondo appuntamento della stagione di concerti dei Sapori Musicali dal titolo Io, Verdi mi racconto…

Il messaggio musicale artistico di un gigante della Storia.

Monologo musicale a più voci, scritto da Clara Bertella, Ennio Cominetti e Mauro Ghilardini, con le più belle pagine dalle Opere di Giuseppe Verdi. 

Clara Bertella si è laureata con lode in lettere ad indirizzo storico-musicale presso l’Università di Pisa e ha conseguito a pieni voti il diploma in canto presso il conservatorio di La Spezia.Si è esibita come solista in numerose città italiane e ha partecipato a rassegne e festival internazionali lavorando con importanti orchestre e con illustri direttori d’orchestra.

Recentemente ha cantato nel ruolo di protagonista nelle opere Suor Angelica, La serva padrona, Elisir d’amore, Il Barbiere di Siviglia, Don Pasquale mentre si è esibita come soprano solista nella Petite messe solennelle di Rossini,nel Requiem di Mozart e nel Requiem di Hidas. Allo studio del repertorio operistico e sacro e all’attività concertistica ha sempre affiancato l’insegnamento della musica tenendo laboratori musicali per i bambini delle scuole materne, elementari, medie. Ha collaborato inoltre con la Federazione Cori Trentini tenendo corsi per insegnanti e direttori di coro sulla vocalità infantile. Ha recentemente inciso il CD “Arie da camera di Giuseppe Verdi” e, con Ennio Cominetti, ha scritto il libro”Io Verdi, mi racconto”(ed. EurArte).

Mauro Ghilardini è musicologo, compositore e cantante. Intraprende gli studi di canto sotto la guida di Giovanni Guerini. Sul fronte della musica leggera/rock, collabora da più di 10 anni con una band professionista di progressive rock (Minstrel) nella doppia veste di cantante e compositore. Vanta esperienze teatrali, sia in veste di attore, che di cantante. Collabora attivamente con le compagnie Gli inadatti e Comici e Cosmetici, con le quali ha partecipato per la rappresentazione di spettacoli inediti e non, curandone anche l’aspetto musicale. Nel 2008 è Teseo nel Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, l’anno successivo è Cleante nel Il malato immaginario di Molière, entrambi prodotti da Comici e Cosmetici. Dal 2001 entra come collaboratore esterno nella compagnia teatrale Teatro Minimo di Umberto Zanoletti, sia come attore che come cantante/musicista. Fra gli spettacoli tenuti con Teatro Minimo spiccano i due musical: L’usignolo e l’imperatore (2005), Toni in Toni Mannaro (2009), tratto dal fortunato e omonimo libro per bambini di Manuela Salvi.


Entrata

CHF 20.-  (prevendita Biglietteria.ch)


Informazioni extra

Informazioni e Prevendite:

A.Gi.Mus.-Lombardia, Milano
Tel. +39 0341 815.160
infom@agimuslombardia.com

Azienda Turistica di Campione d’Italia
Da lunedì a venerdì: dalle 8 alle 13
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 14 alle 17
Tel. 0041 91 6495051
aptcampione@ticino.com


Mauro Ghilardini, attore
Clara Bertella, soprano
Ennio Cominetti, pianoforte

Programma

Va’ pensiero sull’ali dorate
In solitaria stanza
Deh, pietoso, o addolorata
Caro nome
Addio del passato
Tutte le feste al tempio
Ave Maria dall’Otello
Sempre libera
La Vergine degli Angeli
Brindisi da Traviata


Promotori

A.Gi.Mus. - Lombardia
VARENNA
23900 Lecco
www.agimuslombardia.com/
info@agimuslombardia.com