2589977496 6471092cf5 z

Dio vi salvi, regina

Canti e musiche del medioevo e della tradizione Popolare

Il concerto rappresenta il frutto del corso incentrato sulla musica del medioevo svoltosi a Mendrisio durante i due anni passati e diretto da Ulrich Pfeifer. Verranno proposti, oltre a brani del duecento e del trecento, due canti di tradizione orale.

Questa particolare scelta è dettata dalle evidenti analogie tra i due repertori, non solo inerenti alla struttura compositiva, bensì anche ad alcune tecniche vocali, documentate da fonti iconografiche e teoriche.

Il canto “Quasi Cedrus”, eseguito dalle donne di Ceriana in Liguria, ad esempio, pur essendo di impianto ottocentesco nella sua struttura costituita da terze parallele, è arricchita da un tipico elemento della musica medievale, che ricorre anche in tanto repertorio della musica di tradizione orale: il bordone.

In “Dio Vi salvi Regina”, canto corso a tre voci, la terza maggiore (elemento più moderno), funge da trainante polifonico nelle cadenze forti, ma le armonie procedono per quinte e ottave parallele, e questo andamento risulta essere molto simile alla struttura dei duecenteschi “Organum Paralleli”.

La continuità tra i due repertori, medievale e di tradizione orale, è evidente nei canti eseguiti in alcune enclave culturali, quali le isole italiane e le valli alpine, in cui le tradizioni sono ancora oggi molto sentite e vissute..

Ad accompagnare l’Ensemble vocale vi saranno due strumentisti dell’Ensemble Micrologus, attivi in tutta Europa sia in qualità di concertisti che di didatti: Gabriele Russo con vari strumenti ad arco, viela e ribecca, Goffredo Degli Esposti che suonerà strumenti a fiato e a percussione ai quali si aggiungerà Claudio Mella che canterà e suonerà l’oud.


Entrata

Entrata CHF.- 10.- 

Giovani fino a 16 anni entrata gratuita


Ensemble Vocale con i partecipanti al corso:

Wilma Brazzola, Susanna Di Giusto, Luisa Figini, Laurie Galfetti, Antoinette Gubser, Verlie Jones, Anne Madeleine Rigolini, Andreas Gubser e Morgan Powell

 

Ulrich Pfeiffer direttore, canto e strumenti

Gabriele Russo strumenti ad arco, viela e ribecca

Goffredo Degli Esposti strumenti a fiato e percussioni

Claudio Mella voce e oud


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com