I

Load image %282%29

Words and Music

Chiasso/Letteraria

Prima internazionale dello spettacolo teatrale- musicale “Words and Music” di Samuel Beckett.

A cura di Alan Alpenfelt (regia), con Adele Raes e musica live di NITON (Zeno Gabaglio, Xelius, El Toxique), visuals Roberto Mucchiut.

Produzione ...V XX ZWEETZ e Azimut.

Cosa succede dunque quando reprimiamo la lingua? lo abbiamo quotidianamente davanti agli occhi con la censura nella letteratura e nel giornalismo, con le culture di monopolio e con il degrado linguistico nei social network. Ogni anno spariscono 70 lingue, cancellate dalla repressione culturale totalitaria o dall’avanzamento di altre lingue dominanti.
Forse perché il potere ha sempre temuto l’abilità dei singoli di esprimere le proprie idee attraverso le molteplici forme della comunicazione scritta e verbale.

In un imprecisato futuro, che potrebbe anche già essere passato, due prigionieri – Bob e Joe – sono detenuti in un’angusta torre carceraria. Croak, il vecchio aguzzino, li visita regolarmente per ottenere sempre nuove e più precise definizioni di concetti umani ancestrali: l’apatia, l’amore, la vecchiaia e il viso umano.
Bob si esprime attraverso la musica e Joe attraverso le parole, nel tentativo di offrire al dispotico Croak vividi ricordi e appigli per nuove sensazioni. Per tornare a regalargli bellezza, pienezza e vita.

Il radiodramma Words and Music fu scritto da Samuel Beckett nel 1961 su commissione della BBC Third Programme. Venne realizzato con le 46 voci di Patrick Magee, Felix Felton e la musica (inizialmente) di John Beckett, in un secondo momento ricomposta da Morton Feldman. In quanto concepita come pièce radiofonica di media durata, Words and Music non ha mai avuto una trasposizione scenica, malgrado il potenziale altamente immaginifico dei temi e del rapporto musica/parola.

Programma


Informazioni extra

Ulteriori informazioni: www.beckettsounds.com www.vxxzweetz.com


Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)79 284 64 86
www.chiassoletteraria.ch
chiassoletteraria@gmail.com