lun 07.09.15

20:30
16732006363 d2cc3c18f8 z

lun 07.09.15

20:30

Murray Perahia

Settimane musicali Ascona 70 esima edizione

Le Settimane Musicali di Ascona, la più antica rassegna di musica classica del Ticino, celebrano dal 27 agosto al 16 ottobre 2015  la 70. edizione. Quindici in totale i concerti proposti nelle due suggestive sedi del festival, la chiesa del Collegio Papio di Ascona per i concerti da camera e la chiesa di San Francesco a Locarno per gli appuntamenti sinfonici.

Nato a New York nel 1947, Murray Perahia ha preso la prima lezione di pianoforte all’età di 4 anni. Poi dopo un regolare apprendimento alla High School of Performing Arts è divenuto allievo della Mannes School of Music, studiando direzione d’orchestra (con Carl Bamberg) e composizione, oltre a beneficiare di occasionali lezioni dal leggendario pianista Mieczyslaw Horszowski.

Il successo è arrivato alla fine degli anni Sessanta, quando si è imposto sulla scena internazionale suonando molta musica da camera, anche se l’esperienza di direttore cominciava a lasciare una traccia un po’ in tutta Europa.
Più in generale la sua formazione ha tratto giovamento da incontri, non solo occasionali con alcuni grandi interpreti: il pianista Vladimir Horowitz (con il quale ha stretto una lunga amicizia), Rudolf Serkin, il violoncellista Pablo Casals e i membri del Budapest String Quartet, con i quali ha animato fecondi estati musicali al Festival di Marlboro. Nel ’72 la vittoria al Leeds International Piano Competition e, l’anno dopo, il suo primo concerto al Festival di Aldenburg gli hanno aperto le porte per una collaborazione con Benjamin Britten e Peter Pears, in una perlustrazione musicale che si è estesa fra il Giappone e la Sidney Opera House. Sui cd per Sony Classical si possono individuare molte incisioni interessanti da Brahms a Chopin, da Beethoven all’amato Bach (alcune insignìte di nominations ai Grammy). Nel 2004 per il suo ragguardevole servizio alla musica, Perahia è stato insignito del KBE da sua maestà regina d’Inghilterra, carica condivisa con i dottorati onorari alla Leeds e alla Duke University. Di recente ha intrapreso anche un sostanzioso progetto editoriale sulla revisione delle Sonate di Beethoven per la Henle Urtext Edition.


Entrata

I biglietti (con prezzi variabili secondo la categoria e il concerto da CHF 20.00 a 140.00) sono disponibili dal 4 maggio agli sportelli dell’ufficio turistico di Ascona, Locarno e Brissago e presso tutti i punti di vendita Ticketcorner in Svizzera.

Prevendita online sul sito
www.settimane-musicali.ch

Per informazioni e prenotazioni:
tel. +41 91 759 76 65,
info@settimane-musicali.ch.
 


Informazioni extra

Immagine: © Settimane musicali Ascona


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch