M 8hco

Serata Cyber-bullismo

Una serata informativa su Cyber-bullismo e sexting, l'evento è organizzato dai giovani liberali radicali luganesi. A moderare la serata sarà il consigliere nazionale Ignazio Cassis.
I Giovani Liberali Radicali del Distretto di Lugano invitano a partecipare alla serata informativa che avrà luogo sabato 16 maggio 2015 a Lugano dalle ore 16.30, presso il Palazzo dei Congressi (sala E).

L’evento è volto a sensibilizzare e ad informare tutta la popolazione, dai ragazzi ai genitori e ai docenti, su questa nuova problematica che oggi giorno colpisce i più (ma anche i meno) giovani. Negli ultimi anni il “cyber mondo” ha conosciuto una crescita esponenziale e questo grazie soprattutto ai numerosi social network; creare un profilo, pubblicare ed inviare foto, video e chattare ci fanno sentire “parte del mondo” e alla moda. Purtroppo però, quell’atto ingenuo commesso per fare uno scherzo o per sentirsi parte del gruppo, può avere delle conseguenze spiacevoli. Il mondo virtuale nasconde dei pericoli che sono ancora sconosciuti o sottovalutati sia dalle/i dirette/i interessate/i, sia dalla cerchia famigliare e scolastica. Per questo motivo occorre maggiore prevenzione ed educazione: l’uso del cyber non è un male assoluto, basta saperlo fare con la testa.
L’evento sarà quindi impostato in modo che tutti, potenziali vittime ed autori, nonché docenti e famigliari, possano conoscere da più vicino gli aspetti inerenti a questo fenomeno in maniera cronologica: interverrà dapprima il direttore di Pro-Juventute Ticino Ilario Lodi il quale avrà un approccio di tipo educativo, in seguito l’On. Magistrato dei Minorenni Reto Medici esporrà gli aspetti penali che interessano gli autori, ed infine la psicologa Federica Cecchini analizzerà le conseguenze psicologiche che tali atti possono far scaturire sulle vittime.

A seguito delle presentazioni, vi sarà la possibilità di discutere liberamente e porre delle domande ai relatori.

GLRL invita quindi tutti gli interessati a partecipare a questa tavola rotonda moderata dall'onorevole Ignazio Cassis, Consigliere nazionale, che dirigerà una serata informativa, oggettiva e professionale con esperti che operano in ambito medico-psicologico, giudiziario e sociale.


Promotori

Giovani Liberali Radicali Luganesi
c/o Segreteria PLRT - Ala Munda 3
6528 Camorino
segreteria@glrt.ch