I

mar 02.06.15 - sab 25.07.15

Tutto il giorno
640px lugano   biblioteca cantonale

mar 02.06.15 - sab 25.07.15

Tutto il giorno

Caleidoscopico Felice

A ventisette anni dalla morte, Felice Filippini sembra ancora patire un'antica incomprensione. Identificato spesso con la figura dell'artista bohémien sensibile alle lusinghe della fama; ora invece viene esaltato da una critica giudiziaria che considera la sua opera insolita, a tratti trasgressiva, nei contenuti e nel linguaggio.

La Biblioteca cantonale di Lugano, nel tentativo di ridisegnare il profilo dello scrittore, mette in mostra il nucleo essenziale del ricco patrimonio di documenti e materiali di Filippini, donato a suo tempo dagli eredi e conservato presso l'Archivio Prezzolini della Biblioteca.

Distribuiti in sezioni diverse, autografi ed edizioni a stampa, articoli di vario genere e ancora lettere e fotografie consentono di valutare l'ampiezza e l'intensità del lavoro creativo di Filippini, ne illuminano le amicizie e i rapporti culturali, testimoni di uno spirito innovatore che contraddistinse la produzione letteraria italiana ed europea negli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso, che egli seppe cogliere con perspicacia e intelligenza. Una selezione di opere provenienti dall'Archivio Filippini di Manno apre uno scorcio sull'attività pittorica dell'artista, mentre una sezione di documenti provenienti dall'Archivio storico della Fondazione «Corriere della Sera» di Milano offre uno spaccato della sua ancora poco conosciuta attività di traduttore per la BUR.

La mostra – curata da Flavio Catenazzi, Michela Cervini, Diana Rüesch e Luca Saltini – ha fornito inoltre alla Biblioteca cantonale l'occasione di pubblicare il racconto inedito di FilippiniDonna invasa dal demonio, risalente agli anni Quaranta e conservato presso l'Archivio Prezzolini.


Informazioni extra

Apertura secondo il normale orario della Biblioteca.

Lunedì: 13:00-18:30
Martedì - venerdì: 09:00-18:30
Sabato: 09:00-16:00
(chiuso in luglio e agosto)


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch