Oa   foto d vass %2825%29

Concerti Estate 2015

Orchestra Arcadia

L’Orchestra Arcadia torna ad esibirsi con un triplo appuntamento di concerti e un programma di grande richiamo, che comprende la celeberrima e coinvolgente Sinfonia n. 6 “Pastorale”,  di Ludwig Van Beethoven, preceduta da due brani dalla storia particolare e di sicuro interesse: l’Ouverture da “Les deux journées ou Le porteur d’eau” di Luigi Cherubini - un’opera amata dal compositore e dai suoi contemporanei ma poi a lungo dimenticata – seguita dal Concerto per fagotto e orchestra di Gioacchino Rossini – ritrovato solo in tempi recenti in una biblioteca di Ostiglia.

Solista al fagotto sarà Veronika Kiss, attiva nell’Orchestra Arcadia (in qualità di membro aggiunto) e in numerose altre formazioni cameristiche. Diplomatasi in Ungheria, si è poi perfezionata al Conservatorio della Svizzera italiana.  Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento ed ha vinto vari premi in concorsi internazionali di musica. Ha tenuto regolarmente concerti in veste di solista, eseguendo i più importanti brani della letteratura fagottistica con l’Orchestra d’Archi Franz Erkel di Budapest, con l’Orchestra Filarmonica di Torino e con l’Orchestra della Zürcher Hochschule der Künste.

L’Orchestra Arcadia è una formazione sinfonica amatoriale unica nel suo genere in Ticino, attiva dal 2001 sotto la direzione di Matthias Benedikt Müller, diplomato in direzione d’orchestra e violista nell’Orchestra della Svizzera italiana. I musicisti sono professionisti, pensionati, studenti e appassionati di ogni età. Una caratteristica peculiare delle scelte musicali dell’Orchestra Arcadia è l’accostamento di brani appartenenti a epoche, stili e autori diversi. Nei programmi proposti si ritrovano infatti composizioni celebri e amate dal pubblico accanto a “curiosità musicali” meno note ma di sicuro interesse.

Programma


Promotori

Orchestra Arcadia
Via del Sole 19
6963 Pregassona
Tel. +41 (0)79 408 77 68
www.orchestra-arcadia.ch
info@orchestra-arcadia.ch
Contatto: PresidenteAugusta Kraft