4

Al Femminile II

Donne straordinarie a cavallo delle guerre

È sorprendente, nonché sconcertante, come le enciclopedie diano pochissimo spazio a quanto creato dalle artisti donne, sia nella musica che nelle arti in generale. Si potrebbe pensare che l’arte sia stata in gran parte preclusa alle donne, e questo è certamente vero, in una società convinta della superiorità maschile anche in campo culturale e creativo, con la donna spesso relegata ad un ruolo di dilettante, di emulatrice, ma soprattutto di musa.

Mirjam Tschopp ha debuttato all'età di 13 anni sia in qualità di violinista che di violista, conquistando da subito l'attenzione della critica e degli addetti ai lavori esibendosi ancora giovanissima da solista con orchestre quali la WDR di Colonia sotto la direzione di Semyon Bychkov e in formazioni cameristiche insieme a Anne-Sophie Mutter e il Quartetto Mandelring.
Claude Hauri è stato primo violoncello in varie formazioni, dall'Orchestra Giovanile Mondiale in tenera età a formazioni dedite in particolare alla musica contemporanea quali l'“Ensemble Algoritmo“ di Roma o l'Ensemble “Nuovo Contrappunto“ di Firenze, divenendo uno degli interpreti di riferimento per tale repertorio.
Il pianista Corrado Greco contribuisce in maniera fondamentale alla musicalità del Trio,

A partire dal 2011 il Trio des Alpes è stato invitato da importanti Festival internazionali quali il Ljubljana Festival, Nancyphonies, Alba Music Festival, oltre che da numerose Istituzioni concertistiche italiane. Per la stagione 2014/15 sono previsti concerti negli Stati Uniti, in Brasile, Spagna, Italia, Austria e in Svizzera.

In occasione della presentazione del CD edito dalla casa discografica Dynamic, Women Composers.


Entrata

Entrata CHF 20.– | ridotti* 15.– | soci Musica nel Mendrisiotto CHF 10.–
Giovani fino a 16 anni e studenti CSI entrata gratuita
* AVS, AI, studenti

Museo Vincenzo Vela:
telefono +41 (0)58 481 30 40/44
www.bundesmuseen.ch/museo_vela
 


Lorna Windsor - soprano
Trio Des Alpes
Mirjam Tschopp - violino
Claude Hauri - violoncello
Corrado Greco - pianoforte 
 


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com