15016551451 ec96cf0850 z

Cellissimo

Musica nel Mendrisiotto

Un’orchestra di violoncellisti, studenti e docenti del Conservatorio della Svizzera italiana, concertisti residenti nel cantone e oltre confine
Concerto in ricordo di Arturo Benedetti Michelangeli (5 gennaio 1920, Brescia– 12 giugno 1995, Lugano) a 20 anni esatti dalla sua scomparsa.

L’idea di riunire un ampio gruppo di violoncelli in Ticino nasce nel 2007, in occasione della scomparsa di colui che è stato forse il più importante violoncellista della storia:
Mstislav Rostropovich. In quell’occasione quattordici violoncellisti, studenti e professionisti ticinesi o residenti nel cantone, si riuniscono in un simbolico ultimo saluto al grande musicista russo. L’entusiasmo che nasce da questo primo appuntamento ha portato ad altre esperienze, sempre nell’ottica di uno scambio reciproco e del suonare insieme uno strumento così ricco di sfaccettature e dal suono così caldo da essere comunemente paragonato alla voce umana, magistralmente descritto da Luigi Forino nel lontano 1904:
«L’artista che si entusiasma per il bello, che ammira l’opera maestra di uno scultore, che si inebria alla vista di un bel quadro, che rimane estasiato sognando davanti alle meraviglie del creato, non può udire senza ascoltare, senza comprendere, senza sentire e senza commuoversi, la calda e insinuante nota del nostro violoncello vibrante sotto l’arco gagliardo di un esecutore artista.


Entrata

CHF 10.–
Giovani fino a 16 anni e studenti CSI entrata gratuita


Informazioni extra

Il concerto sarà preceduto, a partire dalle 19, da un aperitivo offerto accompagnato da vini delle Cantine Latini di Tremona.

Immagine: www.flickr.com Marina del Castell


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com