4

Al Femminile III

Musica nel Mendrisiotto

MATINÉE 

Medioevo VS contemporaneo
Ensemble vocale del progetto medioevo Mendrisio - Anne-Madeleine Rigolini, Antoinette Gubser, Verlie-Anne Jones, Susanna Di Giusto, Laurie Galfetti, Wilma Brazzola

Il terzo appuntamento del progetto Al femminile è il più audace, ma anche il più stimolante. La poca familiarità dell’ascoltatore con le musiche scritte da donne, come abbiamo potuto sperimentare nei due precedenti concerti, riserva non poche sorprese. Ma cosa potranno avere in comune, stavolta, le compositrici del nostro tempo e le monache benedettine del 1100? Il premio Pulitzer Jennifer Higdon e la visionaria Aliénor de Bretagne. Il Trio des Alpes, proseguendo la propria ricerca sull’universo musicale femminile iniziata ormai qualche anno fa, ha commissionato a quattro compositrici, diverse per scuola, provenienza geografica e stile, un brano da eseguire per questo progetto. A questi brani sono qui accostate musiche composte da donne del Basso Medioevo, perlopiù monache o badesse. A quell’epoca era impensabile che le donne potessero liberamente esprimersi in musica, come in altre arti, se non all’interno di un contesto ben delimitato che le “separasse”, neutralizzando il confronto impari con la controparte maschile.
Le donne – in ogni epoca e oggi in sempre maggior misura – si esprimono in musica con esiti originalissimi, sensibilità e talento. In questo concerto, che accosta figure di precorritrici ad epigoni moderne, non si intende perorare una causa femminista. Non ce n’è bisogno. Si propone invece di far riflettere e di suscitare il desiderio di conoscere, tramite antiche e nuove sonorità scaturite dall’immaginazione di donne di talento. Ci auguriamo saranno sempre più numerose le occasioni di apprezzarle, in un mondo finalmente privo di qualsiasi artificiale steccato.

Libretto 2015 seconda parte


Entrata

Entrata CHF 20.– | ridotti* 15.– | soci Musica nel Mendrisiotto CHF 10.–
Giovani fino a 16 anni e studenti CSI entrata gratuita

* AVS, AI, studenti

Museo Vincenzo Vela:
telefono +41 (0)58 481 30 40/44
www.bundesmuseen.ch/museo_vela
 

Esemble Korymbos
Alessandra Fiori - 
direttore, voce e organetto portativo
Silvia Testoni - voce
Marianne Gubri - arpa gotica
Lorna Windsor - soprano

Trio Des Alpes
Mirjam Tschopp - violino
Claude Hauri - violoncello
Corrado Greco - pianoforte 


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com