Metro foti 02

Sulle rive del Danubio

Musica nel Mendrisiotto

MATINÉE

Pochi sono i fiumi che possono vantarsi di evocare tante emozioni quante lo fa il Danubio. Un fiume che nasce nella Foresta Nera e sfocia nel Mar Nero, attraversando dieci paesi e capitali quali Vienna e Budapest, lungo un corso di quasi tremila chilometri. Un fiume che segnava il confine per l’Impero Romano e che Ovidio, negli anni dell’esilio, ne cantò dolorosamente le acque ghiacciate tra rive popolate di barbari nel suo poema Tristia. Ma è nei musicisti che il Danubio ha acceso con forza la miccia della creatività, a cominciare dal celebre Valzer Sul bel Danubio blu di Johann Strauss figlio.

Elvira Foti, nata a Milazzo, ha intrapreso fin da giovanissima lo studio del pianoforte, dimostrando un grande talento musicale, tanto da esibirsi in pubblico già all'età di sette anni. Ha proseguito gli studi musicali, conseguendo brillantemente il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore presso il Conservatorio "A. Corelli" di Messina, sotto la guida del maestro Roberto Bianco.
Vincitrice di diversi premi in concorsi pianistici nazionali, svolge da parecchi anni un'intensa attività concertistica, invitata da importanti associazioni musicali.

Roberto Metro, nato a Messina, si è diplomato nel Conservatorio della sua città con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore, sotto la guida della prof. Sonja Pahor. In seguito, si è perfezionato con Maria Tipo ed Eliodoro Sollima, con cui ha anche studiato composizione. Fin da giovanissimo, ha vinto diversi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, intraprendendo così una brillante carriera che lo ha portato a tenere oltre 600 concerti nelle più importanti città del mondo.

Libretto 2015 seconda parte

Seguirà una degustazione di vini della Cantina FA’WINO di Mendrisio 


Entrata

CHF 20.– | ridotti* 15.– | soci Musica nel Mendrisiotto CHF 10.–
Giovani fino a 16 anni e studenti CSI entrata gratuita
* AVS, AI, studenti


Roberto Metro ed Elvira Foti - pianoforte a quattro mani


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com