Emba

Come l’analisi del comportamento dei consumatori può stimolare l’innovazione

Lezione inaugurale del prof. Reto Hofstetter

 

Iniziativa avviata nell'anno accademico 2010-2011, le lezioni inaugurali intendono essere un modo per celebrare ufficialmente l’inizio del cammino all’USI dei nuovi professori di ruolo, permettendo loro di presentarsi e illustrare pubblicamente - e in modo divulgativo - il proprio lavoro di ricerca. L’obiettivo è aiutarli a inserirsi al meglio nella comunità, stringendo legami scientifici e umani sia con i colleghi di tutte le Facoltà sia con le realtà del territorio. Le lezioni sono infatti pubbliche e costituiscono per l’università un'ulteriore occasione per aprirsi alla cittadinanza offrendole un saggio delle tematiche che vengono studiate e discusse a livello accademico.

Reto Hofstetter, professore di marketing presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, terrà la sua lezione inaugurale, in lingua inglese.

La lezione, intitolata Crowdsourcing Creative Work – How Behavioral Insights From Consumer Research Can Stimulate Innovation, sarà aperta al pubblico e offrirà nuove prospettive sul funzionamento del crowdsourcing, ovvero il processo di ottenere servizi, contenuti, idee o finanziamenti dalla “folla” (crowd), in particolare quella degli utenti di Internet, anziché da fornitori, impiegati o investitori tradizionali.

Reto Hofstetter è professore straordinario alla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI. Dopo un Bachelor e un Master in Business Administration presso l’Università di Berna, Reto Hofstetter – che ha anche un diploma di Bachelor in informatica – ha ottenuto il dottorato in marketing presso l’Università di San Gallo. Durante gli studi dottorali e quelli post-dottorali (sempre a San Gallo), ha svolto periodi di ricerca all’Università di Stanford e alla University of Pennsylvania (presso la Wharton School).

Le sue ricerche si concentrano principalmente sull'analisi empirica e quantitativa del comportamento dei consumatori nell'ambito nei nuovi media, con un'attenzione particolare ai nuovi meccanismi di coinvolgimento del consumatore nei processi di sviluppo progettuale (crowdsourcing).


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch