4565310059 384d5f4a66 z

Opera in salotto

Parafrasi, fantasie e variazioni su celebri arie d’opera - Musica nel Mendrisiotto

MATINÉE 

L’Opera teatrale, fenomeno dominante nell’Europa del XIX secolo, sorgeva in un vortice di sentimenti profondi stimolati dalla corrente romantica, fermento che creò importanti mutamenti nella società e nel costume del tempo. Fu proprio in quel periodo che la cultura musicale si diffuse nelle sale da concerto e nei salotti. Che cosa si faceva in un salotto? Conversazione, musica, canto, lettura. Parte essenziale del gioco erano il vedere e l’essere visti, il giudicare e l’essere giudicati, il chiacchierare e l’essere chiacchierati. Fu in questa atmosfera che entrò in gioco la necessità di portare l’Opera in tali ambienti, quale forma artistica che più di ogni altra concentrava le attese del pubblico.

Giuseppe Nese, considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della nuova generazione, si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di E. Silvestri. Si è perfezionato presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del M° Conrad Klemm conseguendo il “Konzert-diplom”. Laureato in “Discipline Musicali” con 110 e lode presso l’IMP di Teramo con la tesi “Metacognizione e coscienza corporale nella didattica del fl auto”.

Gabriella Orlando, ha conseguito con il massimo dei voti i diplomi accademici in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma; allieva dei maestri Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro). 

Libretto 2015 seconda parte

Segue degustazione di vini delle Cantine Latini di Tremona 


Entrata

CHF 20.– | ridotti* 15.– | soci Musica nel Mendrisiotto CHF 10.–
Giovani fino a 16 anni e studenti CSI entrata gratuita
* AVS, AI, studenti


Informazioni extra

Immagine: www.flickr.com Gordon Tarpley


Giuseppe Nese - flauto
Gabriella Orlando - pianoforte


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com