Emba %281%29

Democrazia diretta da correggere?

Riformare l’iniziativa popolare

Il dibattito promosso dal Laboratorio di Argomentazione nei Contesti della Pubblica Sfera (LACoPS) della Facoltà di scienze della comunicazione, in collaborazione con il Corriere del Ticino, avrà come protagonisti il direttore romando di Avenir Suisse, Tibère Adler, a confronto con il deputato de La Destra ed esponente dell’Istituto Liberale, Paolo Pamini e con l’ex consigliere di Stato socialista, Pietro Martinelli

L’evento prende lo spunto dalla proposta, recentemente lanciata da Avenir Suisse, di modificare il diritto vigente in materia di iniziativa popolare, introducendo tra l’altro un aumento del numero delle firme necessarie, un esame di validità preventivo da parte della Cancelleria federale, l’introduzione dell’iniziativa legislativa. L’argomento-chiave di Avenir Suisse è che l’iniziativa popolare si è col tempo trasformata da strumento di “opposizione dei cittadini” in “strumento di campagna elettorale di alcuni partiti” o di promozione di interessi di gruppi molto specifici. Occorre quindi, sempre secondo Avenir Suisse, introdurre dei correttivi. Non da ultimo anche perché, quando le iniziative sono approvate, succede che la loro applicazione si allontani sovente dalle intenzioni dei promotori.
Intervenire però su uno strumento così importante per la democrazia semi-diretta elvetica tocca sensibilità notevoli e diverse. Da qui l’idea del LACoPS di mettere a confronto le tesi di Avenir Suisse con due visioni opposte, da destra e da sinistra, concentrandosi specificamente su caratteristiche, vantaggi e rischi dell’istituto stesso, al di là delle discussioni sui singoli casi, che sovente non permettono di cogliere la sostanza ultima della questione.

LACoPS è un’unità di ricerca dell’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica dell’USI (IALS), nata con lo scopo di fornire analisi e supporti critici alle pratiche argomentative delle istituzioni e delle imprese.


Informazioni extra

Tel. +41 (0)58 666 46 25
 


L’incontro sarà introdotto dal prof. Andrea Rocci, direttore del LACoPS, e moderato dal direttore del Corriere del Ticino, Giancarlo Dillena.


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch