Gallo

Piazzetta Camuzzi e dintorni

Inaugurazione della mostra di xilografie dell’Uovo del Gallo

Presentazione del libro d’artista

La Fondazione culturale Collina d’Oro ha il piacere di invitarvi sabato 6 giugno, ore 17.30 alla Biblioteca Salita dei Frati per l’apertura della mostra dedicata alle xilografie che illustrano il libro d’artista «Piazzetta Camuzzi e dintorni», vero e proprio livre de dialogue tra il poeta Ugo Petrini e cinque artisti che fanno parte dell’Uovo del Gallo, un gruppo che gravita attorno all’Atelier calcografico di Novazzano di Gianstefano Galli.

Alla metà del secolo scorso convivevano nel nucleo di Montagnola, gli uni accanto agli altri, intellettuali di cultura tedesca e gente del luogo, espressione di un mondo rurale destinato a essere spazzato via dai profondi mutamenti sociali ed economici che si stavano profilando. La Fondazione culturale della Collina d’Oro ha chiesto a Ugo Petrini, poeta e scrittore, nato e cresciuto nel nucleo storico del comune, in un’abitazione che si affaccia sulla piazzetta Camuzzi, di offrire una testimonianza di quella realtà, esempio d’integrazione di due mondi così distanti. Agli artisti è stato proposto di confrontarsi con il racconto e le poesie offerte dallo scrittore. Ne è nato il volume «Piazzetta Camuzzi e dintorni», in cinque varianti interpretative, ognuna della quali impressa in trenta copie contenenti le xilografie originali del singolo artista. 

Alessandro Soldini, responsabile attività espositive della Biblioteca e presidente della Fondazione culturale della Collina d'Oro 
Gianstefano Galli, stampatore titolare dell'Atelier calcografico di Novazzano 

Saranno presenti il poeta Ugo Petrini e gli xilografi Diana Croci, Carla Ferriroli, Sara Foletti, Alain Rampini e Isabella Steiger Felder.

Programma


Informazioni extra

La mostra è aperta dal 6 giugno all’11 luglio 2015

Mercoledì – Venerdì 14.00 –18.00
Sabato 09.00 –12.00


Promotori

Fondazione Culturale della Collina d'Oro
CP 29
6926 Collina d'oro
Tel. +41(0)91 986 46 29
www.fcco.ch
info@fcco.ch