I

ven 05.02.16 - ven 11.03.16

Tutto il giorno
La t%c3%aate kran%c3%a7ien

ven 05.02.16 - ven 11.03.16

Tutto il giorno

Salvador Dalì provocatore

Sguardi su Dalì

Un ciclo esposizioni a cura di Luca Notari per riscoprire uno dei più grandi artisti del XX secolo.

Uno dei lati forse più noti di Dalí è quello del personaggio provocatore e bizzarro, specie di clown da rivista patinata. Innumerevoli volte infatti, l’artista si è dato in spettacolo ai paparazzi, inscenando pubblicamente intorno al proprio personaggio e alla propria opera degli (pseudo)scandali e delle montature, che possono essere considerati come dei veri e propri happening ante-litteram. Abilissimo manipolatore di giornalisti, Dalí è stato un vero re dell’autopromozione, attraverso l’interpretazione di un suo ruolo di artista pazzo, “eccentrico”: matto sì ...ma come una volpe (“Crazy like a fox”), come recitava un articolo a lui consacrato già negli anni ‘40 da una rivista americana. In mostra, sono presentate numerose pubblicazioni d’epoca, che danno una rassegna inconsueta di questo artista esibizionista, cosí abile cavalcatore dei rotocalchi.


Informazioni extra

Informazioni: baf@extrafid.ch

Orario d'apertura:
Lun - Ven 9.00-12.00; 14.00-17.00


Luca Notari è nato a Sorengo nel 1969. Da (quasi) sempre, appassionato e collezionista dell’opera di Salvador Dalí (fin dalla metà degli anni ’80), ha fondato con la moglie Paola nel 2006 a Ginevra le Editions Notari, piccola casa editrice che pubblica libri illlustrati per ragazzi e libri d’arte, compresa una collana sull’artista oggetto di questo ciclo di mostre (“Bibliotheca Daliniana”). 
Nel 2013 le Editions Notari hanno anche pubblicato con la Compagnia Finzi Pasca il libretto de « La Verità », spettacolo ispirato da un telone di Salvador Dalí, che ha inaugurato il LAC a Lugano l'autunno 2015.

Immagine: flickr.com/La Tête Krançien


Promotori

Fondazione Extrafid ART
via Canova 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 911 90 11
www.extrafid.ch
baf@extrafid.ch