I

mer 10.06.15

18:30
Dd

mer 10.06.15

18:30

Durisch + Nolli

Inaugurazione mostra Trasformazioni in area

Spazio Officina inaugura una nuova mostra che mette in evidenza le fasi di trasformazione di un’area che è diventata luogo di produzione culturale: Durisch + Nolli - Trasformazioni in area.

La stagione culturale 2014-2015 qui esposta presenta un programma che va oltre l’anno espositivo e raggiunge il 2016, allo scopo di far conoscere a un vasto pubblico l’offerta del Centro Culturale Chiasso, pubblico proveniente da diversi paesi del mondo, considerato l’importante appuntamento di Expo Milano 2015.

L’argomento conduttore del ciclo di mostre si focalizza questa volta sul tema delle trasformazioni, che comprende quelle culturali e artistiche in senso lato, quelle antropologiche e sociologiche, oltre che le trasformazioni del cibo con chiaro riferimento al tema dell’Expo.

La mostra allo Spazio Officina ha come obiettivo quello di stimolare la riflessione sul valore della trasformazione di un’area attraverso le realizzazioni architettoniche e il ridisegno urbano, ove il pensiero guida del progetto attua tangibilmente l’idea di una “visione” generale, di un “concetto” pilota.
La trasformazione è affidata agli architetti svizzeri Pia Durisch e Aldo Nolli che intervengono con un progetto ex-novo di museo, la ristrutturazione dello Spazio Officina e il masterplan dell’intera area.
L’occasione è anche quella di commemorare i dieci anni di realizzazione del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, che avverrà con la realizzazione di un volume specifico dedicato ai due importanti edifici pubblici.
La mostra con fotografie storiche e scattate durante il volgere dei lavori e grazie agli schizzi, ai disegni, ai piani, ai video e alle maquette mette in evidenza le varie fasi di trasformazione dell’intera area, luogo che oggi viviamo con particolare intensità.


Informazioni extra

Relatori:
 
Patrizia Pintus
Stanislaus von Moos
, professore emerito di Storia dell’arte moderna, Università di Zurigo
Pia Durisch e Aldo Nolli
Nicoletta Ossanna Cavadini

Promotori

m.a.x. Museo
Via Dante Alighieri 6
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 56 56
www.maxmuseo.ch
info@maxmuseo.ch
Fax. +41 (0)91 682 10 33

Centro Culturale Chiasso
Via Dante Alighieri 3/b
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 09 14
www.centroculturalechiasso.ch
cultura@chiasso.ch
Fax. +41 (0)91 695 09 18