I

sab 27.06.15

17:00, 20:30
Img 9100

sab 27.06.15

17:00, 20:30

Testimoni del territorio

Wor(l)ds Festival - LongLake

Se, passeggiando per le vie della città o percorrendo sentieri di campagna, vi capita di incontrare un signore che a gambe divaricate, dietro un cavalletto, tiene l'occhio incollato a una videocamera, molto probabilmente vi siete imbattuti in uno dei tanti videoamatori attivi nella Svizzera italiana. 

Sono cinque le associazioni che, sul nostro territorio, li rappresentano: ABCD Bellinzona, CiAC Lugano, VAL Lamone, VAM Mendrisio, ex -VI Locarno. Con modeste attrezzature, però sempre tenute ben aggiornate, i videoautori vagano, con pazienza, alla ricerca di spunti e situazioni per realizzare nuovi lavori filmici. 

Le immagini raccolte diventeranno, nella loro semplicità, testimonianze del territorio visitato. I prodotti ottenuti spesso, con genialità e fantasia, vengono mostrati, perlopiù, a colleghi e ad amici. I più temerari si spingono a partecipare a qualche concorso, magari vincendo pure qualche premio. Di solito, però, dopo un'effimera presenza, questi film vengono trascurati, finendo in un cassetto dove, purtroppo, potrebbero rimanervi per sempre. 

Da qui è nata l'idea di ricuperare quei vecchi film dimenticati e “metterli in piazza” per riproporli ad un più vasto pubblico, così gli autori possono farsi meglio conoscere. L'idea proposta a Longlake Festival è stata favorevolmente accolta e gli organizzatori hanno programmato uno specifico incontro con il pubblico denominato “Testimoni del territorio”.

Tutti i dettagli su www.longlake.ch


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch