La trattativa continua

#LaTrattativa

Proiezione speciale

Dopo l'interessante intervista a Sabina Guzzanti il 1 maggio a ChiassoLetteraria, sarà proposta al cinema Lux la proiezione del suo ultimo film #La Trattativa.

www.latrattativa.it

Regia Sabina Guzzanti

Italia | 2014 | 108'

Il film è stato proiettato in anteprima, fuori concorso, alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2014.

Il suo racconto sulla trattativa fra stato e mafia, successiva alle sanguinose stragi del ’93 e ’94, con le uccisioni di Falcone e Borsellino, è presentato con l’alternanza di materiali di repertorio, interviste, e lunghe ricostruzioni con attori. Attori ed attrici interpretano alcune figure del periodo: mafiosi, massoni, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, politici, vittime e persone oneste. Questi “esponenti del mondo dello spettacolo” spesso si rivolgono allo spettatore giocando a carte scoperte, come il teatro di Brecht. Gli interrogativi posti nel corso del film sono tanti. Cosa si intende per trattativa? Quali concessioni in cambio della cessazione delle stragi? Chi assassinò Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? Il tutto con una riflessione sui rapporti tra mafia, politica, Chiesa, forze dell’ordine.


Entrata

CHF 10.-


Promotori

Partito Socialista
Piazza Governo 4
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 825 94 62
www.ps-ticino.ch
segreteria@ps-ticino.ch