Nicholas milton

British Flair | Milton - Quartetto Energie Nove

Concerti RSI - OSI in Auditorio

Quest'anno i concerti dell’Orchestra della Svizzera italiana all’Auditorio Stelio Molo RSI si presentano sotto due tematiche: la prima, Mediterranea, propone quattro concerti da novembre 2015 a giugno 2016, la seconda, British Flair, altri quattro concerti da gennaio ad aprile 2016. Questa serie si completa poi in gennaio con la proposta della rassegna Altre Musiche.

Venerdì 29 gennaio prende avvio la seconda linea tematica dei concerti OSI in Auditorio, quella cioè che si dedicherà monograficamente al British Flair, vale a dire al “gusto inglese”, ponendo in primo piano il talento, l’originalità e lo stile raffinato degli autori britannici o di quegli altri stranieri che – come Joseph Haydn – con il Regno Unito hanno avuto strette relazioni.

Sarà il maestro Nicholas Milton, originario di Sydney e protagonista di una carriera su scala internazionale che quest’anno lo ha portato a una nomination ai Grammy Award, a dirigere l’Orchestra della Svizzera italiana.
Di Edward Elgar e di Matthew Hindson, quest’ultimo autore contemporaneo, si potranno ascoltare due brani che prevedono l’insolita partecipazione di un quartetto d’archi nel ruolo solistico, per l’occasione il Quartetto Energie Nove, formato dalle prime parti dell’OSI Hans Liviabella e Barbara Ciannamea ai violini, Ivan Vukčević alla viola e Felix Vogelsang al violoncello.

Programma:

Edward Elgar, Introduzione e Allegro per quartetto e orchestra d’archi op. 47
Matthew HindsonThe Rave and the Nightingale per quartetto d’archi e orchestra
Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 100 in sol maggiore Militare

Orchestra della Svizzera italiana

Direttore:
Nicholas Milton

Solisti:
Quartetto Energie Nove
Hans Liviabella
: violino
Barbara Ciannamea: violino
Ivan Vukčević: viola
Felix Vogelsang: violoncello

Maggiori informazioni

Scarica il programma completo 



Informazioni extra

Il concerto sarà diffuso in diretta radiofonica su Rete Due e in streaming.

Prevendita biglietti:
Avrà luogo da lunedì 13 luglio 2015 in tutti i punti vendita Ticketcorner (uffici postali, Manor, stazioni FFS, LAC) e online www.ticketcorner.ch per tutte le tipologie di concerto.
I biglietti saranno pure in vendita alla cassa il giorno dei concerti.

Prevendita abbonamenti
Per i nuovi abbonati avrà luogo a partire da lunedì 22 giugno 2015 online su www.ticketcorner.ch, dove sarà possibile acquistare tutte le tipologie di Abbonamenti proposti da RSI (Concerti RSI – OSI al LAC, Concerti RSI – OSI in Auditorio)



Promotori

RSI - Radiotelevisione Svizzera
via Canevascini 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 51 11
www.rsi.ch
info@rsi.ch.
Fax. +41 (0)91 803 53 55