Locandina san gennaro e santeria

San Gennaro & Santeria

Spettacolo di teatro e musica con Martha Duarte e Vito Gravante

Ferruccio Cainero ha cucito su misura un testo teatrale per la musicista cubana Martha Duarte, rinomata e stimata sulla scena musicale internazionale, e per Vito Gravante, attore ticinese di origine napoletana dalle grandi doti istrioniche, applaudito nelle ultime due stagioni al Teatro Sociale di Bellinzona con i suoi monologhi "Ti cambio le pastiglie" e "Alla ricerca dei capelli perduti".
Nella pièce, divertente e malinconicamente ironica, Vito Gravante interpreta il ruolo di un improbabile impresario musicale svizzero-napoletano che è riuscito ad ingaggiare una famosa musicista cubana per una tournée in Svizzera. L'artista cubana giunge da noi, nel primo mondo, piena di sogni e aspettative, mentre lo svizzero-napoletano crede di poter rapidamente arricchirsi sfruttando il talento e l'ingenuità della musicista. Ma i due scopriranno insieme, attraverso un divertente percorso di musica e gags esilaranti, che: 1) a Cuba, paese a penuria obbligatoria, la vita è difficile ma basta poco per sentirsi ricchi; 2) in Svizzera, paese a ricchezza obbligatoria, la vita è facile ma basta poco per sentirsi poveri; 3) in Italia, paese a ricchezza alternata, la vita è imprevedibile e basta la televisione per diventare scemi; e infine che 4) nel casertano, zona a delinquenza endemica, basta una mozzarella per diventare radioattivi.
Nello spettacolo si potrà apprendere, divertendosi, diverse cose sulla cultura cubana, sulla sua musica e sul culto della santeria. E si farà un raffronto tra quel mondo per tanti aspetti così lontano eppure per altri così vicino a noi; anche perché il viaggio mentale da Bellinzona a Cuba si troverà per caso a fare tappa intermedia a Napoli.

Locandina

Con il sostegno della Repubblica e Canton Ticino, del DECS e di Swisslos


Promotori

Municipio di Gambarogno
Via Cantonale 138
6573 Magadino
Tel. +41 (0)91 786 84 00