Gallery 61 s

La collezione del barone von der Heydt al Monte Verità

Come ogni terzo sabato della stagione in corso, la Fondazione Monte Verità propone una visita guidata alla collezione artistica di Eduard von der Heydt, che da numerosi decenni abbellisce quasi tutti gli spazi interni del Monte Verità, con particolare riferimento all’edificio in stile Bauhaus, nonché albergo, del Monte Verità. Eduard von der Heydt fu barone, banchiere, mecenate e collezionista d’arte, donatore della proprietà del Monte Verità al Cantone Ticino una cinquantina di anni fa, nonché alle origini della creazione del Museo Rietberg della Citta di Zurigo.

La collezione al Monte Verità si compone di qualche scultura, ma soprattutto di numerosi dipinti che coprono il vasto periodo dal XII al XX secolo, con arte giapponese e cinese, paesaggi, ritratti, scene mitologiche e galanti che interessano movimenti quali il simbolismo, l’espressionismo, la nuova oggettività e il surrealismo. Un corpus eterogeneo di cui riferisce la storica dell’arte Dr. Silke Balemi. Come ogni sabato, alle 14.00 si terrà invece la visita storica “Esperimenti di vita e arte al Monte Verità”, un percorso storico nel parco del Monte Verità con una delle guide ufficiali della Fondazione.

Gradita la prenotazione

Maggiori informazioni


Entrata

CHF 18.- Adulti (CHF 30.- se combinata con la visita storica "Monte Verità: esperimenti di vita e arte")
CHF 9.-   Ragazzi dai 12 ai 16 anni (CHF 15.00 se combinata con la visita storica "Monte Verità: esperimenti di vita e arte")
Gratis Bambini fino a 11 anni 


Informazioni extra

Prenotazioni allo +41(0)91 785 40 40
- Visite guidate in italiano o in tedesco.
- Durata visita: 90 minuti.
- Visite guidate per gruppi: su richiesta. 
- Ristorante con terrazza panoramica aperto tutti i giorni.



Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org
Fax. +41 (0)91 785 40 50