F.a. peperoni difficili %289%29

Peperoni difficili (la verità chiede di essere conosciuta)

LuganoInScena

Rosario Lisma, autore vincitore del Premio ETI Nuove Sensibilità 2009, si ispira alla tradizione umoristica del ‘900 e alla Commedia all’italiana.

Ambientato nella cucina di un giovane parroco di provincia, “Peperoni difficili” si ispira a una piccola vicenda realmente accaduta e pone domande sul “mentire a fin di bene”, sulla verità e il diritto di dirla o di saperla. I personaggi coinvolti, oltre al parroco, sono la sua bellissima sorella volontaria in Africa, un bidello allenatore della squadra dell’oratorio e un bancario, colto, brillante e stranamente inconsapevole di essere spastico.

Rosario Lisma, autore vincitore del Premio ETI Nuove Sensibilità 2009 con “L’operazione”, si ispira alla tradizione umoristica del ‘900 e alla Commedia all’italiana. In scena, con lui, oltre a Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi, anche Anna Della Rosa, giovane pluripremiata interprete del teatro italiano e ultimamente sugli schermi cinematografici in “La grande bellezza” di Sorrentino.  

“Non è facile trovare una commedia che fa ridere, e parecchio, mettendo in discussione con intelligenza temi capitali. Succede in Peperoni difficili, nuovo testo di Rosario Lisma; giovane attore di talento. […] Il quesito se sia meglio mentire a fin di bene o dire la verità a tutti i costi si innesta su situazioni quotidiane e si incarna in personaggi non attesi, ma vivi nelle loro opposte, fragili umanità, in una pièce ben scritta che mescola risata e dramma, di solida costruzione e dialoghi irresistibili, con quattro interpreti […] in stato di grazia. Bravi.” (la Repubblica)

Calendario LIS 2015-16 (PDF 0.6 MB)


Entrata

Categoria H

Intero da CHF 30.-

Maggiori informazioni: www.luganoinscena.ch

Spettacolo in abbonamento


Creatori e regia Rosario Lisma
Artisti Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma e Andrea Narsi
Luci Paola Tintinelli e Luigi Biondi
Scene e costumi Eleonora Rossi
Produzione Teatro Franco Parenti


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch
Contatto: LAC Lugano Arte e Cultura