I

mer 14.10.15

18:00 - 19:30
Dante alighieri 2

mer 14.10.15

18:00 - 19:30

Lectura Dantis IV - I personaggi della Commedia

Purgatorio I («lunga la barba e di pel bianco mista») – Catone, Piero Boitani

La Commedia, è commedia: è il poema più dialogico di tutta la nostra letteratura: sfilano comparse, protagonisti, papi e liutai, parlano dal basso, rasoterra, infitti in ghiaccio e pece, oppure a petto “dritto” d’orgoglio («“Vedi là Farinata che s’è dritto: / da la cintola in su tutto ’l vedrai”. / I’ avea già il mio viso nel suo fitto; / ed el s’ergea col petto e con la fronte / com’avesse l’inferno in gran dispitto»; Inf., X, 31-36); o dall’alto, «regalmente ne l’atto ancor proterva»: tale Beatrice al suo apparire (Purg., XXX, 70). Come a teatro, ci sono dialoghi e monologhi, duetti serrati, ma anche straordinari “a parte”: così Beatrice stessa che, discosta, inscena sorridendo un colpo di tosse per metter fine al troppo caldo autoelogio di Dante e Cacciaguida, e della lor famiglia: «onde Beatrice, ch’era un poco scevra, / ridendo parve quella che tossio / al primo fallo scritto di Ginevra» (Par., XVI, 13-15).

Riprende dunque la Lectura Dantis quale rassegna del brulicante mondo di personaggi che animano la Commedia: nel 2015 saranno evocate alcune figure esemplari dell’Inferno e del Purgatorio, nel 2016 i beati del Paradiso.

Programma completo


Informazioni extra

Il programma può essere soggetto a modifiche.
Si prega di verificare date e orari sul sito


Piero Boitani (Roma, 1947) è un filologo e critico letterario italiano. Professore Ordinario di Letterature Comparate all'Università "La Sapienza" di Roma, ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana all'Università di Cambridge, dove in precedenza aveva conseguito il Ph.D.. Dantista, anglista, studioso del mito, della Bibbia e delle sue ri-scritture, Boitani ha anche svolto attività di traduttore. Scrive su L'indice dei libri del mese, La Rivista dei Libri, Il Sole 24 Ore; ha organizzato il Congresso su "Ulisse: archeologia dell'uomo moderno" al Palazzo delle Esposizioni di Roma (1996). È stato Presidente dell'Associazione Italiana di Anglistica e della Società Europea di Studi inglesi (di cui è Presidente Onorario); è Fellow della British Academy, della English Association, della Medieval Academy of America, della Dante Society of America; socio de Il Mulino, della Accademia Polacca di Arti e Scienze, dell'Academia Europaea, dell'Accademia delle Scienze di Torino, dell'Arcadia, dell'Accademia dei Lincei; Direttore Letterario della Fondazione Lorenzo Valla. Attualmente è docente di Letteratura comparata presso l'Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano.


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch