3737898205 6c9df762b5 z %281%29

Musica in chiesa

Stagione concertistica

Alcune delle più belle melodie del repertorio classico. 

Protagonisti di questo programma saranno le soprano Ewa Josephine Lezczynska e Margherita Vacante, la contralto Mya Fracassini, il tenore Massimo Lombardi, il basso Aram Ohanian insieme al Coro da Camera di Varese e dall'Ensemble il Falcone e diretti dal tenore Davide Fior.

Maggiori informazioni


Entrata

CHF 20.- I categoria (soci Ass. Musica in Chiesa CHF 10.-)
CHF 10.- II categoria (soci Ass. Musica in Chiesa CHF 5.-)
Amici dell’associazione e giovani fino a 16 anni: entrata gratuita


Ewa Josephine Lezczynska soprano Si è laureata in Pianoforte a Danzica in Polonia e in Canto a Milano, partecipando a numerose masterclass di artisti di grande fama come Thomas Quasthoff, Deborah York, Teresa Berganza, Hartmut Holl, David Dolan, Charlotte Lehmann, Jadwiga Rappe, Olga Pasiecznik, Ruben Dubrovsky. Collabora stabilmente con l’ensemble barocco “Les Roses Sauvages” e ha vinto il primo premio al Concorso G. Carducci a Madesimo.

Margherita Vacante soprano Margherita Vacante studia Canto al conservatorio di Milano con S. Manga. Tiene numerosi concerti sia come solista sia in formazioni corali di alto livello. Numerosi i ruoli operistici che ha interpretato. Nel 2012insieme a un gruppo di giovani cantanti ha formato i Sine Diapason, un ottetto vocale che si esibisce prevalentemente a cappella.

Mya Fracassini contralto Musicista e artista poliedrica, si è diplomata in canto al conservatorio di Bologna, in Musica Vocale da Camera a Firenze e in Polifonia Rinascimentale a Lecce con il massimo punteggio e la lode. Ha collaborato con moltissime realtà musicali come il Coro della RSI, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra di Padova e del Veneto, Modo Antiquo, la Cappella della Pietà dei Turchini, L’Homme Armé.

Massimo Lombardi tenore Ha studiato canto con Magda Koczka e collabora stabilmente, anche come solista, con: Ars Cantica Choir &Consort, Gruppo Vocale Resonare, Coro Filarmonico R. Maghini, Collegio Musicale Italiano, Ghislieri Choir & Consort, L’Armonia degli Affetti. È fondatore e direttore dell’Ensemble Euridice e insegnante di chitarra classica.

Aram Ohanian basso Aram Ohanian si è diplomato a Jerewan, Armenia, dove ha ha proseguito la sua attività in seno all’opera studio per cinque anni e ha cantato numerosi ruoli operistici. Ha cantato con il Teatro d’Opera e Balletto Nazionale Armeno e con la Royal Scottish Academy e la Royal Scottish Orchestra. Si è specializzato alla Schola Cantorum Basiliensis.

Il Coro da Camera di Varese è una pluripremiata formazione di giovani musicisti e amatori avanzati, fondata e diretto da Gabriele Conti. Ha cantato con direttori di fama internazionale come T. Kaljuste, F.Heyerick, K.Suttner, F. Bernius, G. Graden, E. V. Nevel, G. Pedersen e J. Prinz. Ha collaborato con il World Chamber Choir e molte orchestre. Ha vinto, tra gli altri premi, il 28° Concorso Nazionale Polifonico “Guido d’Arezzo”, classificandosi primo assoluto e meritando il premio speciale di Fe.N.I.Ar.Co.

L’Ensemble il Falcone è un complesso di musica antica, che nel corso dei suoi 15 anni di attività ha sempre affiancato l'attività esecutiva con lo sviluppo di progetti culturali. Nel corso degli anni il Falcone ha organizzato diverse rassegne tematiche e ha inciso con Dynamic, Callisto e Silfreed. Di prossima pubblicazione un disco per ORF. I musicisti de il Falcone: Fabrizio Cipriani, Marco Bianchi, Guido De Vecchi, Ottavia Ragusa, Daniele Bovo, Paola Cialdella.

Davide Fior direttore Tenore diplomato al Conservatorio di Milano e direttore di coro, si sta attualmente perfezionando in direzione con un Master of Arts alla Zürcher Hochschule der Künste. I suoi ultimi progetti lo vedono impegnato nel ruolo di Don Ottavio del Don Giovanni di Mozart per il festival Ticino Musica, e nella Messa di Gloria di Puccini alla Tonhalle di Zurigo, con Felix Schudel. Ha lavorato come solista e come corista con numerose formazioni vocali, tra le quali World Youth Choir, Kammerchor Stuttgart, Orpheus Vokalensemble, ArsCantica Choir, Athestis Chorus. Ha frequentato numerosi masterclasses per direttori di coro con docenti come T. Kaljuste, C. Høgset, D. Fasolis, F. Heyerick, K. Suttner, G. Graden, F. Bernius, G. Pedersen, J. Prinz. Collabora con il coro Verdemar di studenti dell’Università di Milano come preparatore ospite e con il coro Modulata Carmina come direttore ospite. Collabora con la Radiotelevisione Svizzera Italiana come voce ai microfoni di ReteDue.


Promotori

Chiesa Evangelica Riformata nel Ticino
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0) 91 922 79 51
www.cers.ch
info@cers.ch
Contatto: Segretariato: Claudia Giopelli, (dal lunedì al giovedì)