I

sab 12.09.15

11:30
Immagine

sab 12.09.15

11:30

Seasons

Progetto Brokenhaus | Inaugurazione Danza

Performance dedicata al fiorire e allo sfiorire della vita. Omaggio alle grandi forze e alle delicatissime fragilità che costantemente oscillano dentro ad ogni cosa.

Seasons è una performance ispirata e dedicata alla versione de "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi: "Recomposed by Max Richter".

Ogni età comprenda una nascita e una morte.
Ci sono dei passaggi fisici e simbolici che si fanno con una caduta e dei passaggi che si fanno con una rialzata.
Ci interessa ricercare queste dinamiche nel gesto e riviverle nello spazio, rievocando ri-cordi del passato, vibrazioni del presente, desideri per l'avvenire e riproporle in quattro atti di teatro e danza.

La performance sarà costruita ed eseguita da quattro interpreti di Progetto Brockenhaus e da un gruppo di comparse che parteciperanno all’evento dopo aver seguito un laboratorio di preparazione. 

La compagnia nasce nel 2008 da un incontro dell’anima, da una forte compatibilità professionale e dal desiderio di creare un nuovo gruppo di "teatro del movimento". I sei danzatori-attori fondatori della compagnia (Elisa Canessa, Federico Dimitri, Elisabetta di Terlizzi, Piera Gianotti, Francesco Manenti, Emanuel Rosenberg) provengono dal mondo della danza, del teatro e del circo (Scuola Teatro Dimitri, Scuola Circo Teatro Galante Garrone, danza contemporanea e danza butoh). Si sono incontrati grazie alla loro comune passione per il lavoro sul corpo ed insieme hanno dato vita a diverse produzioni originali, performance e site-specific che sono stati rappresentati in numerosi festival ed in diverse realtà teatrali del territorio Svizzero ed Europeo. Collaborano da tempo con alcune tra le più conosciute compagnie di teatro-danza tra le quali: Sosta Palmizi, Pantakin da Venezia, Teatro Kismet Opera, Habillé d’eau, Compagnia Enzo Cosimi, Teatro Danz’Abile, Dimensioni Parallele Teatro.
Dal 2008 Progetto Brockenhaus sono Artisti Associati della Associazione Sosta Palmizi. Nella stagione 2014/15 di LuganoInScena ha presentato “Una opera da 3 soldi


Informazioni extra

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Per l'accesso agli spettacoli gratuiti a posti limitati (Spazi interni del LAC) occorre ritirare un voucher d'ingresso sul posto lo stesso giorno della rappresentazione.

Maggiori informazioni: www.luganolac.ch


Compagnia: Progetto Brockenhaus
Ideazione: Piera Gianotti
Creazione ed interpretazione: Elisabetta di Terlizzi, Piera Gianotti, Francesco Manenti, Emanuel Rosenberg
Comparse: in via di definizione
Musica: Recomposed by Max Richter: Vivaldi - The Four Seasons


Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 14
www.luganolac.ch