I

Immagine

La notte | Il giorno

Zeno Gabaglio | Violoncello solo ed elettronica

L’esibizione sarà in violoncello solo, con l’aggiunta di strumenti elettronici per un risultato complessivo che riporta atmosfere cinematiche, sospese tra la melodia e il rumorismo.

Programma:
sabato 19 settembre: Tema"La notte"
domenica 20 settembre: Tema "Il giorno”

Zeno Gabaglio nato a Mendrisio nel 1979, inizia lo studio del violoncello a otto anni. 
Nel corso degli anni la sua attività si è concentrata sulle musiche del presente: come interprete di musica nuova, come autore di musiche proprie e come improvvisatore. Particolare attenzione ha dedicato allo sviluppo delle possibilità elettroacustiche sul violoncello. A partire dal 2003 svolge una intensa attività concertistica in Europa, America e Asia ottenendo importanti riconoscimenti per le produzioni concertistiche, discografiche e cinematografiche di cui è partecipe. Ha sin qui pubblicato quattro dischi accolti dall’entusiasmo della critica internazionale (Tiresias, , Pulver&Asche 2015; Niton, Pulver&Asche 2013; Gadamer, Altrisuoni 2009 e Uno, Pulver&Asche 2007), realizzato una ventina di colonne sonore (per film di Villi Hermann, René Burri, Erik Bernasconi, Daniele Ciprì, Stefano Knuchel e Alberto Meroni, presentati e premiati nei maggiori festival internazionali) e prodotto svariate musiche per il teatro.


Informazioni extra

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Per l'accesso agli spettacoli gratuiti a posti limitati (Spazi interni del LAC) occorre ritirare un voucher d'ingresso sul posto lo stesso giorno della rappresentazione.

Maggiori informazioni: www.luganolac.ch


Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 14
www.luganolac.ch