gio 26.11.15

20:30

sab 28.11.15

15:30, 20:30

ven 27.11.15

20:30
Romeoegiulietta

Romeo e Giulietta | Ama e cambia il mondo

LuganoInScena

Per la prima volta in Svizzera nella nuovissima Sala Teatro del LAC: una sede ideale per questo grande musical dei record, con oltre 500.000 spettatori. Un’opera musicale moderna, tratta da una delle opere shakespeariane più famose, nata dal genio di Gérard Presgurvic, che ha debuttato ad ottobre 2013 all'Arena di Verona.

Già considerata una vera e propria opera dei record, con ben 45 artisti sul palco, 23 cambi di scena, oltre 270 costumi e un’équipe tecnica e di produzione di 55 persone, “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” continua il suo tour internazionale e giunge per la prima volta in Svizzera, pronta ad emozionare Lugano con un cast innovativo.

Fedelissimo al plot shakespeariano, il musical scritto da Gérard Presgurvic è andato in scena in un tour che ha già toccato le principali città italiane e non, suscitando ad ogni rappresentazione una calorosissima accoglienza da parte di un pubblico sempre molto numeroso. Il merito, oltre che dell’intramontabile storia, è delle belle musiche, molto pop, capaci di sfumare dal rock al romanticismo grazie al talento di Presgurvic – il cui sogno era di unire teatro e musica, sue grandi passioni. Completano il quadro i testi di Vincenzo Incenzo (che ha scritto successi italiani come “Cinque giorni”), lo stile coreografico singolare e la regia innovativa di Giuliano Peparini – coreografo del megashow “Le Rêve” di Franco Dragone a Las Vegas.

In un allestimento moderno e continuamente mutevole, grazie a scenografie computerizzate e proiezioni in 3D, si muovono interpreti di ottimo livello, freschi, giovani, dirompenti nei numeri, dalle voci convincenti e sensibili nel restituire caratteri e sentimenti che sicuramente sentono propri. Il primo fan del musical è il suo produttore, David Zard: “Romeo e Giulietta è il più grande spettacolo mai andato in scena”. 

Ama e cambia il mondo” recitano le parole in finale di primo atto: è una rivendicazione del diritto all'amore, qualunque latitudine sessuale, culturale o geografica abbia, al di là dei confini tra le etnie e i popoli. L’amore è il sentimento assoluto con il quale i due innamorati trovano il loro posto nel mondo. Ognuno dei due scopre se stesso nell'altro e comprende che per esistere deve fuggire dai limiti di una condizione che gli è stata imposta e rischiare l'annientamento. Essere a costo di non essere è la legge di ogni vita autentica.

La ribellione dei due veronesi diventa così metafora totale dei nostri contrastati tempi.

Calendario LIS 2015-16 


Entrata

A partire da CHF 56.50
Prevendita ticketcorner

Cat. prezzo A: www.luganoinscena.ch


Spettacolo musicale di Gérard Presgurvic
tratto dall’opera di William Shakespeare
Prodotto da David Zard

Musiche e Libretto - Gérard Presgurvic
Versione italiana - Vincenzo Incenzo
Regia e Direzione artistica - Giuliano Peparini
Coreografie - Veronica Peparini
Scenografia - Barbara Mapelli
Costumi -Frédéric Olivier
Casting director & Vocal coach - Paola Neri
Produzione Esecutiva Tecnica - Giancarlo Campora - BOTW Srl

Cast:
Romeo - Federico Marignetti
Giulietta - Giulia Luzi 
Mercuzio - Luca Giacomelli Ferrarini
Benvolio - Riccardo Maccaferri
Tebaldo - Gianluca Merolli
Principe Escalus - Leonardo Di Minno 
Lady Capuleti - Barbara Cola 
Lady Montecchi - Roberta Faccani
Conte Capuleti - Vittorio Matteucci
Nutrice - Silvia Querci
Frate Lorenzo - Giò Tortorelli
E numerosi ballerini e acrobati


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch
Contatto: LAC Lugano Arte e Cultura